Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

concordato fallimentare

  • Stefania Sangiorgi

    FORLI' (FC)
    16/03/2015 19:02

    concordato fallimentare

    Nel fallimento di una sas, cui è collegato il fallimento dell'accomandatario in proprio nonchè il fallimento, in estensione, di un socio occulto, viene oggi presentata un proposta di concordato limitatamente al fallimento portante, quello della sas e dell'accomandatario, ma viene espressamente escluso quello in estensione, del socio occulto, in quanto i diritti reali presenti all'attivo vengono indicati come troppo costosi.
    Gradirei il vs. parere sull'ammissibilità di questa forma di shopping concordatario, dal momento che le tre procedure sono intimamente connesse e la portante - quella della sas - regge ed è l'antefatto necessario delle altre due.
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/03/2015 18:54

      RE: concordato fallimentare

      Si è ammissibile. Invero, il primo comma dell'art. 153l.f. prevede che il concordato fatto da una società con soci a responsabilità illimitata ha efficacia anche di fronte ai soci e fa cessare il loro fallimento, ma "salvo patto contrario", con il quale si può appunto escludere dal concordato uno o più soci. Si tratta di una clausola che evidenzia la natura dispositiva del concordato perché, se in ragione del fallimento a cascata dei soci a seguito del fallimento della società, la regola generale stabilisce la chiusura a cascata per i soci a seguito della chiusura per il concordato del fallimento sociale, si è voluto lasciare all'autonomia privata la libertà di escludere alcuni soci dagli effetti del concordato sociale, purchè venga fatto con una specifica clausola in deroga.
      Del resto il concordato può essere chiesto anche da un socio fallito, purchè coinvolga la società, per cui anche in questo caso, che è regolato dall'art. 154 l.f., ciascuno dei soci dichiarato fallito può proporre un concordato ai creditori sociali e particolari concorrenti nel proprio fallimento, lasciando aperti i fallimento di altri soci.
      Zucchetti SG srl .