Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Dimissioni CDA srl in Concordato Preventivo

  • Livia Cappelletti

    Pesaro (PU)
    22/04/2015 19:27

    Dimissioni CDA srl in Concordato Preventivo

    SRL in Concordato Preventivo liquidatorio omologato:si chiede, quali siano le conseguenze giuridiche e operative e le eventuali interferenze con la procedura concorsuale in essere, qualora nella srl in cui lo Statuto preveda un Consiglio composto da 5 amministratori, pervengano lettere di dimissioni da parte del Presidente del CDA e del Vicepresidente.
    E se a seguito di ciò tutti i membri del CDA dovessero dimettersi con la mancata sostituzione con altri soggetti?
    Si arriverebbe ad uno scioglimento della società con nomina da parte del Tribunale del liquidatore sociale?
    Tale figura potrebbe essere valutata anche nello stesso soggetto del Liquidatore Giudiziale previa sua disponibilità in tal senso?
    L'eventuale compenso del liquidatore nominato dal Tribunale diventerebbe onere della procedura concorsuale con natura prededucibile?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/04/2015 19:53

      RE: Dimissioni CDA srl in Concordato Preventivo

      La procedura concordataria e la vita della società seguono strade parallele che non interferiscono tra loro, nel senso che il liquidatore giudiziale concordatario procede alla liquidazione dei beni e al pagamento dei creditori, e la società in concordato, può fare le operazioni che ritiene, non ultima quella di deliberare o chiedere lo scioglimento e la messa in liquidazione. Le relative spese sono a carico della società, essendo stato il suo patrimonio messo a disposizione dei creditori anteriori e non essendo quelle relative alla liquidazione della società spese prededucibili in quanto estranee alla finalità del concordato. .
      Stante questa differenziazione di piani è difficile pensare che possa essere nominato liquidatore della società lo stesso liquidatore del concordato
      Zucchetti SG Srl