Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Ammissione alla procedura di concordato

  • Sabina Megale Maruggi

    SAREZZO (BS)
    10/09/2021 16:55

    Ammissione alla procedura di concordato

    Salve,
    la presente per chiedere un chiarimento circa il momento dell'ammissione alla procedura di concordato preventivo con riferimento all'applicabilità della misura introdotta dall'art. 18 del D.L. n. 73/2021 (Decreto Sostegni bis) in merito alla possibilità di emissione di nota di variazione in diminuzione IVA da parte del creditore della società assoggettata a procedura concorsuale.
    In particolare, poniamo il caso di una società che ha presentato domanda di ammissione al concordato preventivo e si trovi nella fase del c.d. concordato in riserva. Il Tribunale ha emesso il decreto che fissa termini per la presentazione della proposta e nomina il C.G. ma non già il decreto di ammissione con il quale termina la fase prenotativa e inizia la fase del concordato preventivo vero e proprio, con delega al Giudice e fissazione della convocazione dei creditori nonché nomina del C.G.
    Ai fini dell'applicabilità della misura introdotta dal Decreto Sostegni bis, il momento dell'ammissione alla procedura di concordato va individuato alla data del decreto del Tribunale che apre la fase di CP in bianco o alla data del decreto del Tribunale di apertura di concordato preventivo?
    Ringrazio in anticipo e porgo
    Cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/09/2021 16:06

      RE: Ammissione alla procedura di concordato

      Il Comma 3-bis, lettera a, dell'art. 26 del D.P.R. 633/72, introdotto dall'art. 18 del D.L. 73/2021, stabilisce che l'emissione della nota di credito è possibile a partire dalla data in cui il debitore "è assoggettato a una procedura concorsuale".
      Il successivo comma 10-bis chiarisce che "Ai fini del comma 3-bis, lettera a), il debitore si considera assoggettato a procedura concorsuale dalla data della sentenza dichiarativa del fallimento o ... del decreto di ammissione alla procedura di concordato preventivo".
      Pertanto la data di riferimento per la facoltà di emettere la nota di credito non è quella della domanda, in bianco o completa, bensì quella del decreto di ammissione alla procedura.