Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Liquidatore giudiziale assemblea approvazione bilancio

  • Alfredo Tradati

    MILANO
    20/04/2015 17:46

    Liquidatore giudiziale assemblea approvazione bilancio

    Buonasera sono liquidatore giudiziale di un concordato liquidatorio e sono stato convocato per l'assemblea di approvazione del bilancio della società di cui sono liquidatore e per una società le cui quote sono iscritte nell'attivo del concordato. Tra i compiti del liquidatore giudiziale sicuramente vi è la partecipazione alle suddette assemblee ma:
    -in merito alla prima ritengo di non dover firmare il bilancio se non per presa visione in quanto il compito di redazione del bilancio dovrebbe essere sempre del liquidatore della società e il bilancio sarà approvato o meno dai soci;
    in merito alla seconda assemblea ritengo di potere votare per l'approvazione del bilancio in quanto come liquidatore giudiziale ho la disponibilità delle quote.
    E' tutto corretto?
    Vi ringrazio per la vostra disponibilità
    Saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/04/2015 12:08

      RE: Liquidatore giudiziale assemblea approvazione bilancio

      Ineccepibile la sua lettura. Nella società ammessa al concordato lei è statmo nominato liquidatore dal tribunale con lo scopo di liquidare l'attivo e pagare i creditori, per cui l tutto ciò che riguarda la vita della società furiesce dalle sue incombenze. Tra i beni della società concordataria da liquidare vi sono anche le quote dell'altra società e, in attesa della vendita, le deve gestire per cui ha diritto a partecipare all' asemblea quale soggetto che la la disponibilità delle quote societarie.
      Zucchetti Sg Srl
    • Giovanni Bertani

      Parma
      22/04/2015 08:33

      RE: Liquidatore giudiziale assemblea approvazione bilancio

      Tutto corretto.
      Anche a me è successa la medesima situazione. Discriminante è che nel Concordato l'imprenditore non subisce la spoliazione dei beni, come invece accade nel fallimento. Pertanto l'approvazione del bilancio della società in concordato compete all'assemblea e il liquidatore deve limitarsi a dare atto dell'adempimento e prendere visione del bilancio. Invece ho partecipato all'assemblea di una partecipata, nella quale ho espresso il mio voto in quanto, come liquidatore, ho la disponibilità delle quote, che dovranno essere cedute sulla base del piano concordatario.