Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

nomina del curatore fallimentare

  • Massimo Antonio Marotta

    SAN SEVERO (FG)
    18/11/2013 11:06

    nomina del curatore fallimentare

    Buongiorno,
    il quesito è il seguente:
    In un concordato preventivo in bianco sono stato nominato Commissario Giudiziale. In caso di fallimento ante-omologazione il Tribunale po' nominare il Sottoscritto quale Curatore Fallimentare della procedura?
    Se dovesse nominare un altro professionista, quale compenso spetta al Commissario Giudiziale, posto che non è stata presentata la documentazione di rito prevista per il Concordato preventivo nei termini concessi dal Tribunale?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/11/2013 12:43

      RE: nomina del curatore fallimentare

      Non vi è alcun ostacolo a che il commissario- ma sarebbe meglio dire precomissario- possa essere nominato curatore nel successivo fallimento.
      Per quanto riguarda il compenso del precomissario la legge nulla dice, per cui non vi è un indirizzo preciso, considerato anche la data recente della riforma che ha previsto questa nuova figura. Dipenderà molto dai criteri che seguirà il tribunale competente, che deve avere un certo margine di manovra a seconda dell'attività svolta, della durata dell'incarico e dell'esito; in un caso come il suo, è probabile che il tribunale si atterrà al compenso minimo di legge previsto per i curatori, mancando anche qualsiasi altro elemento per una diversa valutazione.
      Zucchetti Sg Srl