Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

parere ex art. 180 LF

  • Silvia Pavanello

    Milano
    06/10/2012 09:19

    parere ex art. 180 LF

    Buongiorno. La norma del 180 LF indica genericamente che il commissario giudiziale deve depositare nel termine dei deci giorni prima dell'udienza collegiale per l'omologa, un proprio motivato parere.
    Ma quali sono i dati effettivi che il commissario deve trasmettere ? la contabilità aggiornata ( e quindi il controllo dell'ultimo periodo )? eventuali fatti di cui sia venuto a conoscenza ( documentazione alla mano o solo "relata refero ") circa la situazione della società alla data dell'omologa ? quale è, per esempio, la prassi più utilizzata a Milano ? ci sono precedenti giurisprudenziali che chiariscono esattamente cosa significhi " motivato parere" ?

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/10/2012 19:52

      RE: parere ex art. 180 LF

      Il motivato parere che deve dare il commissario riguarda la ricorrenza dei requisiti per l'omologa del concordato. E' probabile che molte cose siano state già dette nella relazione redatta ai sensi dell'art. 172, ma da quel momento possono essere su accaduti fatti nuovi, per cui, con la nuova e definitiva relazione ex art. 180, si procede ad un aggiornamento, ragguagliare il tribunale circa la situazione dell'attivo e del passivo (variazione dei crediti, possibili interessamenti alla vendita in caso di concordato con cessione, ecc.), a riferire, insomma, al tribunale quanto di nuovo è accaduto dopo la prima relazione che ovviamente possa influire sull'omologazione, a quant'altro utile al giudizio del tribunale.
      Zucchetti SG Srl