Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Spese legali liquidate in sentenza

  • Andrea Girelli

    Mantova
    15/10/2015 19:23

    Spese legali liquidate in sentenza

    Quale commissario liquidatore di un concordato preventivo, ho partecipato alla revoca del mandato ad un avvocato che ha assistito la Società, quando era ancora in bonis, in una causa civile proposta contro la medesima. Successivamente ho appreso che il Tribunale ha accolto le difese della Società e condannato la controparte alle spese legali. Una volta recuperate le spese, liquidate in sentenza, devo riconoscerle in prededuzione all'avvocato a saldo della sua prestazione o, invece, devo considerare il suo credito come quello di tutti gli altri creditori privilegiati e, quindi, soggetto alle regole del concorso?
    Ringrazio per la gentile attenzione.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/10/2015 14:15

      RE: Spese legali liquidate in sentenza

      E' chiaro che la revoca del mandato, nonostante la sua partecipazione come commissario, è atto della società che, anche in pendenza di concordato mantiene la disponibilità dei beni, sebbene sotto la vigilanza del commissario.
      Il rapporto con il legale è quindi cessato per atto del debitore con la revoca, e, a quel punto sorgeva l'obbligo del pagamento delle prestazioni fino a quel momento effettuate e andava quantificato l'onorario; così inquadrata la questione ci sembra che il credito del legale abbia natura prededucibile, indipendentemente dall'esito della causa, la cui vittoria evidenzia solo come l'opera dell'avvocato sia stata utile. Il fatto che le prestazioni del legale fossero state svolte eventualmente tutte prima della procedura, non ci sembra determinante perché il diritto al pagamento matura alla cessazione del rapporto.
      Zucchetti Sg srl