Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

relazione integrativa commissario giudiziale ex art. 172 L.F.

  • Barbara Tampieri

    forli (FC)
    02/05/2017 13:15

    relazione integrativa commissario giudiziale ex art. 172 L.F.

    Buongiorno,
    dopo aver depositato la relazione del commissario giudiziale ex art. 172 L.F., ho ricevuto la precisazione di un credito non indicato nel Piano (per dimenticanza e non conoscenza precisa), nè considerato dallo scrivente commissario nella propria relazione.
    Il credito è in realtà dovuto e da aggiungere ai chirografari. Aggiungendo il credito, la percentuale di soddisfo calcolata dal commissario diminuisce di circa l'1% (rimanendo comunque sopra il limite del 20% previsto dalla legge per i chirografari).
    A vostro parere è sufficiente darne informazione nel corso dell'adunanza dei creditori o, invece, è necessario o comunque più opportuno integrare la relazione del commissario ex art. 172 comma 3 LF e inviarla a tutti i creditori?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/05/2017 18:34

      RE: relazione integrativa commissario giudiziale ex art. 172 L.F.

      Più corretto sarebbe integrare la relazione a norma dell'ultimo periodo del secondo comma dell'art.172, ma data la variazione modesta del caso, poco cambia se ne riferisce direttamente all'assemblea. Ovviamente, in questo secondo caso, qualche creditore potrebbe in udienza sottolineare di non aver ricevuto tempestiva notizia della variazione, per cui, se possibile è consigliabile seguire la prima strada.
      Zucchetti SG Srl