Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Concordato preventivo - programma di liquidazione

  • Matteo Panelli

    VALENZA (AL)
    03/12/2014 09:58

    Concordato preventivo - programma di liquidazione

    Buongiorno,
    sono il liquidatore giudiziale di un concordato preventivo, ho terminato la predisposizione del programma di liquidazione ai sensi dell'art. 104 ter, a chi devo notificare il programma di liquidazione? al comitato dei creditori per la sua approvazione e successivamente in tribunale ed al Commissario giudiziale che provvede ad inviarlo ai creditori?

    L'articolo 104-ter si riferisce al fallimento e pertanto non prevede le altre figure che esistono nel concordato, e dunque per non errare preferisco chiedere a voi.

    Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

    In attesa di un Vostro gentile riscontro vi porgo i miei cordiali saluti

    Matteo Panelli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/12/2014 20:55

      RE: Concordato preventivo - programma di liquidazione

      Nel concordato non è prevista la redazione del programma di liquidazione, neanche nei concordati liquidatori, tant'è che l'art. 182, nell'individuare la normativa fallimentare applicabile alla liquidazione concordataria, richiama gli articoli da 105 a 108-ter, ma non l'art. 104 ter. E non si tratta di una dimenticanza, ma di una scelta meditata che discende dal fatto che la liquidazione concordataria non è lasciata alla libertà del liquidatore, che deve organizzarla in un programma, in quanto il decreto di omologa deve contenere le modalità della liquidazione cui il liquidatore deve attenersi, applicandosi in mancanza, comunque, la disciplina fallimentare richiamata dall'art. 182.
      Se, pertanto, il liquidatore predispone un programma di liquidazione, lo fa ad uso interno di organizzazione del proprio lavoro, che può anche portare a conoscenza dei creditori, se vuole, ma trattasi sempre di atto non previsto dalla legge, un in più che il liquidatore preferisce fare a garanzia della trasparenza della procedura.
      Zucchetti SG Srl