Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Pubblicazione sul portale della relazione ex art. 172

  • Roberto Coscia

    Perugia
    31/01/2013 11:59

    Pubblicazione sul portale della relazione ex art. 172

    Buongiorno,
    in qualità di Commissario Giudiziale nominato in una procedura di concordato preventivo aperta nel mese di novembre 2012, ho provveduto a depositare in Cancelleria la relazione ex art. 172 nei termini previsti. L'adunanza dei creditori ex art. 174 si è già tenuta.
    A vostro parere è adesso possibile pubblicare sul "Portale Fallimenti" del Tribunale una copia della relazione, rendendola così visibile a tutti (creditori e non)? Se sì, sarebbe necessario provvedere ad inserire i dovuti "omissis"?
    Ringraziando in anticipo per l'attenzione prestata, porgo i migliori saluti.

    Roberto Coscia
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/01/2013 17:29

      RE: Pubblicazione sul portale della relazione ex art. 172

      Lei chiede se è possibile pubblicare la relazione di cui all'art. 172 sul portale dei fallimenti del tribunale.
      Certamente si se, alla data del 19.12.2012 non aveva ancora fatta la comunicazione di cui all'art. 171 ai creditori in quanto, se non è operativo il PCT la pubblicazione sul sito del tribunale diventa sostitutivo o integrativo del deposito in cancelleria.
      Se alla data del 19.12.2012 lei, come è probabile, aveva già fatto la comunicazione di cui all'art. 171, la sua procedura è ancora regolata dalle vecchie disposizioni, almeno fino al 31.10.2013, per cui non è tenuto a depositare in cancelleria la relazione almeno dieci giorni prima dell'adunanza dei creditori e nello stesso termine comunicarla ai creditori a mezzo posta elettronica certificata, ma la deposita in cancelleria secondo i sistemi tradizionali almeno tre giorni prima dell'adunanza. Anche in questo secondo caso non dovrebbero esserci problemi a pubblicarla nel sito del tribunale.
      In questo, come nel caso precedente, non pensiamo che vadano prese particolari cautele, perché comunque la relazione va depositata in cancelleria ove i creditori possono esaminarla.
      Zucchetti SG Srl