Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

prededuzione spese professionisti e attestatore del piano

  • PASQUALINA REMIGI

    SINALUNGA (SI)
    08/01/2015 10:15

    prededuzione spese professionisti e attestatore del piano

    Buonasera vorrei avere un parere sulla situazione che le espongo,
    In data 20.gen.2014 veniva presentata la proposta di concordato preventivo e in pari data veniva depositata la relazione ex art. 161 terzo comma L.F. del professionista attestatore.
    In data 18 aprile 2014 il commissario giudiziale provvedeva a depositare la propria relazione ex art 172 L.F.con la quale concludeva la non fattibilità del piano e di fatto rilevava delle criticità non sanabili dello stesso.
    La società chiede quindi di integrare e modificare la precedente proposta di concordato allegando una nuova attestazione della fattibilità redatta da un nuovo professionista (diverso dal primo).
    A tale proposito il liquidatore giudiziale rispetto al compenso del primo professionista attestatore come deve comportasi? Il credito del primo professionista attestatore rimane un credito in prededuzione pur non essendo stata la sua relazione funzionale alla procedura?
    deve essere ammesso per l'intero importo richiesto o può essere operata una decurtazione?
    Grazie





    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/01/2015 20:37

      RE: prededuzione spese professionisti e attestatore del piano

      Riteniamo che non competa affatto la prededuzione al credito del primo attestatore non essendo stata l'attività svolta di nessuna utilità, neanche potenziale, per i creditori. Anzi, se, a quanto pare di capire, la stessa non è stata svolta correttamente e a regola d'arte può essere contestato anche il credito.
      In ogni caso, in una situazione del genere è sconsigliabile provvedere al pagamento, tanto più che si prospetta anche la concreta possibilità di un fallimento, per cui conviene aspettare gli sviluppi.
      Zucchetti SG Srl
      • PASQUALINA REMIGI

        SINALUNGA (SI)
        13/01/2015 19:05

        RE: RE: prededuzione spese professionisti e attestatore del piano

        Buonasera, per la contestazione dei crediti è sufficente la sola annotazione a latere dell'elenco creditori formato dal liquidatore, o è opportuno una precedente contestazione formale?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          14/01/2015 20:15

          RE: RE: RE: prededuzione spese professionisti e attestatore del piano

          La contestazione deve essere motivata per cui, per se non si una una formula sacramentale, è opportuno che venga effettuata formalmente al creditore con indicazione delle ragioni che la sorreggono.
          Zucchetti SG srl