Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Trascrizione apertura procedura di Concordato Preventivo al Pra

  • Debora Zani

    Brescia
    03/07/2023 10:15

    Trascrizione apertura procedura di Concordato Preventivo al Pra

    Buongiorno,
    è necessario procedere alla trascrizione del Decreto di apertura della procedura di Concordato Preventivo al PRA qualora gli automezzi facciano parte di un ramo d'azienda per il quale è in corso un contratto d'affitto?
    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/07/2023 18:31

      RE: Trascrizione apertura procedura di Concordato Preventivo al Pra

      L'art. 93 CCII prevede che "se il debitore possiede beni immobili o altri beni soggetti a pubblica registrazione, il decreto di apertura 8del concordato preventivo) è trascritto nei pubblici registri a cura del commissario giudiziale".
      Lei giustamente si pone il problema se il commissario della società ammessa al concordato debba procedere alla trascrizione anche sui beni mobili registrati facenti parte di una azienda data in affitto, che evidentemente continua, dal momento che in tal caso il commissario non è nel possesso dei beni.
      La risposta è, a nostro avviso, affermativa in quanto il secondo comma dell'art. 196 CCII dispone che "Sono inventariati anche i beni di proprietà del debitore dei quali il terzo detentore ha diritto di rimanere nel godimento in virtù di un titolo negoziale opponibile al curatore". Questa norma si riferisce alla liquidazione giudiziale (così come il suo antecedente di cui all'art. 87bis l. fall. si riferiva al fallimento), ma, poichè la finalità della stessa è quella di portare a conoscenza dei terzi che i beni in questione sono destinati alla soddisfazione dei creditori, riteniamo che la stessa regola sia applicabile anche al concordato preventivo.
      Zucchetti SG srl