Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Riparto parziale: autorizzazione del Comitato dei creditori. Urgente

  • Francesco D'Antonio

    Angri (SA)
    05/12/2014 19:23

    Riparto parziale: autorizzazione del Comitato dei creditori. Urgente

    Buona sera,
    sono commissario giudiziale di un concordato preventivo con comitato dei creditori; il liquidatore nominato vorrebbe procedere ad un riparto parziale in modo da pagare un acconto ai dipendenti.
    Il dubbio che ci attanaglia è il seguente: è necessaria l'autorizzazione del comitato dei creditori per procedere al riparto o, per analogia, si applica l'art. 110 L.F.?
    Spero in una solerte risposta.
    N.B. Il concordato è del 2013.
    Grazie.
    Avv. Francesco D'Antonio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/12/2014 20:41

      RE: Riparto parziale: autorizzazione del Comitato dei creditori. Urgente

      La fonte principale che deve regolare il comportamento del liquidatore è il decreto di omologa, che potrebbe dare delle indicazioni a proposito dei riparti, eventualmente dicendo che questi vanno eseguiti con le modalità di cui all'art. 110 l.f.. Ma la sua domanda fa intuire che nulla sia stato previsto nel decreto di omologazione, d allora la questione diventa molto nebulosa perché l'art. 182, nel richiamare alcune regole del fallimento applicabili alla esecuzione del concordato liquidatorio, si interessa della liquidazione, ma nulla dice in ordine alle ripartizioni.
      In questa situazione si può seguire la strada che si ritiene più adatta al caso, non essendoci una disposizione giudiziaria (nel decreto di omologa) né legislativa (nell'art. 182) che impongano di seguire le disposizioni di cui all'art. 110 l.f.. Noi, tuttavia, come abbiamo già detto altre volte, partendo dalla considerazione che la esecuzione del concordato sia stata molto fallimentarizzata e che è prevista la presenza di un comitato dei creditori, suggeriamo, anche per la maggiore tranquillità degli organi procedurali, di seguire le modalità disposte dall'art. 110.
      Zucchetti SG Srl
      • Francesco D'Antonio

        Angri (SA)
        06/12/2014 18:11

        RE: RE: Riparto parziale: autorizzazione del Comitato dei creditori. Urgente

        Grazie per la risposta così celere.
        In effetti il decreto di omologa nulla dice al riguardo; di conseguenza si procederà seguendo l'art. 110 L.F.
        Grazie ancora.