Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Anticipo TFR INPS

  • Lorenzo Di Nicola

    Pescara
    13/09/2013 10:55

    Anticipo TFR INPS

    Avverso la sentenza di omologazione di un concordato preventivo è stata proposta opposizione che, per quanto potrà in futuro essere giudicata infondata, è comunque pendente.
    L'INPS afferma di non poter liquidare gli anticipi del TFR in quanto la sentenza di omologa non è passata in giudicato. E' corretta tale posizione? Si rischierebbe così di vanificare l'istituto dell'anticipo, ove il giudizio si protraesse per svariati anni. Gradirei un Vs. parere in merito.
    Grazie.
    Dr. Lorenzo Di Nicola - Pescara
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/09/2013 19:45

      RE: Anticipo TFR INPS

      Dispone il comma secondo dell'art. 2 della legge n. 297 del 1982 che "Trascorsi quindici giorni dal deposito dello stato passivo, reso esecutivo ai sensi dell'articolo 97 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, ovvero dopo la pubblicazione della sentenza di cui all'articolo 99 dello stesso decreto, per il caso siano state proposte opposizioni o impugnazioni riguardanti il suo credito, ovvero dalla pubblicazione della sentenza di omologazione del concordato preventivo, il lavoratore o i suoi aventi diritto possono ottenere a domanda il pagamento, a carico del fondo, del trattamento di fine rapporto di lavoro e dei relativi crediti accessori, previa detrazione delle somme eventualmente corrisposte".
      Come si vede la norma non chiede per l'anticipazione che la sentenza di omologa (il riferimento è alla legge fallimentare originaria che prevedeva l'omologa con sentenza) sia passata in giudicata, ma comunque nel vigore di tale legge il problema poteva porsi; il nuovo art. 180, nel disporre che ora il tribunale provvede con decreto, precisa che tale decreto è provvisoriamente esecutivo, per cui sembra non corretta la posizione assunta dall'Inps che ha disposto che alla domanda di anticipazione deve essere allegata "attestazione della Cancelleria del Tribunale che il concordato omologato non è stato appellato o reclamato dinanzi alla Corte d'Appello".
      Zucchetti Sg Srl