Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

MANIFESTAZIONE DI VOTO

  • Michele Quarto

    Noventa Vicentina (VI)
    10/09/2015 10:23

    MANIFESTAZIONE DI VOTO

    Un società deposita una domanda di concordato preventivo pieno in data 15/06/2015 ed il Tribunale dichiara aperta la procedura in data 10/07/2015 con udienza di convocazione dei creditori fissata per il 17/11/2015. Si chiede, alla luce dell'entrata in vigore della nuova legge, se vige ancora, come sistema di manisfestazione di voto, il silenzio assenso o il concordato è approvato solo con la maggioranza dei voti favorevoli espressi.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/09/2015 19:43

      RE: MANIFESTAZIONE DI VOTO

      Come abbiamo detto in una recente risposta questo argomento sarà un problema che si porrà con frequenza nell'immediato dato che la legge n. 132 /2015, che ha introdotto la novità dell'abolizione del silenzio assenso, non contiene disposizioni transitorie, a differenza del d.legge convertito. Tuttavia, poiché, per un verso, a norma dell'art. 15, comma 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (Disciplina dell'attività di Governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri), le modifiche apportate dalla legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione, salvo che quest'ultima non disponga diversamente, e, per altro verso, la disposizione sulle modalità del voto ha carattere processuale in quanto regolante la procedura concordataria, saremmo orientati a ritenere che all'adunanza di novembre si applichi il nuovo sistema.
      Ovviamente si tratta di una nostra interpretazione che non può eliminare i tanti dubbi che la nuova disposizione ha creato.
      Zucchetti SG Srl