Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Sanzione amministrativa

  • Alessandro Caldana

    Vicenza
    17/05/2017 11:12

    Sanzione amministrativa

    Buongiorno una società al momento ancora in preconcordato riceve una verifica del Noe per una problematica sui rifiuti che si conclude con sanzione amministrativa per irregolarità nelle tenute documentali (sanzione per irregolare tenuta del registro carico-scarico rifiuti).
    La verifica è stata fatta nel periodo di concordato ma si riferisce a mancati adempimenti di periodi antecedenti. Per me non c'è prededuzione; secondo voi, quindi, consideriamo il debito in privilegio o in chirografo?
    Vi ringrazio.
    Alessandro Caldana
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/05/2017 20:07

      RE: Sanzione amministrativa

      Sicuramente il credito in questione non gode della prededuzione in quanto la fonte dello stesso si trova in comportamenti anteriori all'apertura della procedura, ed infatti, il comma settimo dell'art. 161 riconosce la prededuzione agli atti legalmente compiuti dal debitore (ossia agli atti di ordinaria amministrazione e agli atti urgenti di straordinaria amministrazione autorizzati dal tribunale) dopo il deposito del ricorso. Trattandosi di una sanzione per irregolare tenuta dei registri, riteniamo che il credito non goda neanche del privilegio di cui all'ult. comma dell'art. 2752 c.c., per cui noi lo includeremmo tra i debiti concorsuali chirografari.
      Zucchetti SG srl