Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

Fondo di Garanzia ex L. 662/96

  • Massimo Antonio Marotta

    SAN SEVERO (FG)
    07/02/2014 12:33

    Fondo di Garanzia ex L. 662/96

    Gentilissimi,
    sono Commissario Liquidatore di un Concordato Preventivo omologato nel mese di Ottobre 2011 e in data odierna ho ricevuto raccomandata da parte del Medio Credito Centrale che comunica di essere creditore privilegiato della società in concordato preventivo, poiché l'Istituto di credito che ha concesso il finanziamento chirografario era garantit0 da MedioCredito Centrale per il 50%. In sede di presentazione del Concordato e di omologazione né l'Istituto di Credito erogante e tantomeno MedioCredito Centrale hanno rilevato la garanzia statale e quindi l'ammissione a privilegio.
    Si chiede, gentilmente, il vostro parere in merito a tale credito come dovrà essere trattato, ovvero dovrò inserire il credito di MedioCredito Centrale tra i privilegiato o contestarlo per mancata comunicazione ed insinuazione.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/02/2014 19:20

      RE: Fondo di Garanzia ex L. 662/96

      Non si può rispondere ad una domanda del genere senza avere piena conoscenza deli atti. Quello che possiamo dire in linea generale è che un creditore, anche se non incluso nell'elenco dei creditori presentato dal debitore concordatario, né indicato dall'attestatore né rilevato dal commissario, può comunque far valere un suo credito concorsuale e chiedere che sia liquidato nel concordato. Ovviamente deve fornire la prova del credito e della collocazione se, come nel caso, chiede di essere trattato come privilegiato; a sua volta il liquidatore, se non è convinto 8e questa valutazione la può fare soltanto lei) può contestare il credito, nel qual caso, mancando nel concordato un giudizio di accertamento del passivo, quel creditore dovrà agire in via ordinaria per far accertare il proprio credito. Zucchetti Sg Srl