Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CONCORDATO

scioglimento contratti in corso 169 bis co. 1 l.f.

  • Silvia Benelli

    Ravenna
    30/01/2013 16:00

    scioglimento contratti in corso 169 bis co. 1 l.f.

    Alla data di presentazione del ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo di tipo liquidatorio la società ricorrente ha in essere alcuni contratti di leasing ed un contratto di affitto di immobile commerciale per i quali, ai sensi dell'art. 169 bis co.1 l.f. viene richiesta al Tribunale nell'ambito del ricorso l'autorizzazione a sciogliersi.
    L'art 169 bis l.f. co. 2 prevede altresì che in tali casi, il contraente abbia diritto ad un indennizzo equivalente al risarcimento del danno conseguente al mancato adempimento. Tale credito è soddisfatto come credito anteriore al concordato.

    Si chiede se l'indennizzo per lo scioglimento del contratto di affitto dell'immobile goda del privilegio previsto dall'art 2764 c.c. che assiste i crediti del locatore di immobili sui beni funzionalemente legati all'uso e al godimento dell'immobile.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/01/2013 10:24

      RE: scioglimento contratti in corso 169 bis co. 1 l.f.

      E' difficile dare una risposta in mancanza di precedenti specifici che la novità della disposizione interessata non consente.
      A nostro parere il credito in questione dovrebbe essere assistito dal privilegio di cui all'art. 2764 c.c. in quanto trattasi di un indennizzo che, sebbene non sia un risarcimento danni, è indicato dal nuovo art. 169bis come "equivalente al risarcimento del danno conseguente al mancato adempimento" e il terzo comma dell'art. 2764 c.c. attribuisce il privilegio, tra l'altro, "ad ogni altro credito dipendente da inadempimento del contratto". Inoltre anche l'art. 80, quando parla dell'indennizzo per l'anticipato scioglimento, dice che questo è Il credito per l'indennizzo "e' soddisfatto in prededuzione ai sensi dell'articolo 111, n. 1 con il privilegio dell'articolo 2764 del codice civile"; nel caso, ovviamente va esclusa la prededuzione per l'espressa indicazione dell'art. 169bis, che dispone che il credito da indennizzo va soddisfatto come credito anteriore.
      Zucchetti SG Srl