Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

NUOVA SRL DURANTE IL FALLIMENTO

  • Franco Maria Antonietta

    BRINDISI
    24/02/2021 11:15

    NUOVA SRL DURANTE IL FALLIMENTO

    Buongiorno,
    rappresento di seguito il mio problema.
    Sono Curatore in una procedura fallimentare di una srl.
    Il fallimento non è ancora stato chiuso.
    Sospetto l'apertura, da parte di un socio della srl fallita, di una nuova srls avente il medesimo oggetto sociale della fallita.
    Fatto salvo l'art. 46, I comma num. 2, l.fall., che consente al fallito di esercitare un'attività in corso di procedura, chiedo se la nuova società possa rimanere in vita o il fallimento debba essere esteso anche ad essa.
    E, più precisamente, se l'ex socio della fallita debba trattenere per sé solo i proventi della nuova attività lavorativa necessari al mantenimento suo e della sua famiglia e lasciare che tutti i ricavi che eccedono tale limite (gli utili) siano acquisiti dal Curatore al fine di soddisfare i creditori fallimentari, oppure se egli può continuare la sua attività senza dover dare nulla.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/02/2021 19:15

      RE: NUOVA SRL DURANTE IL FALLIMENTO

      Il socio della srl fallita non è fallito personalmente perché la srl è appunto una società con soci limitatamente responsabili. Pertanto quel socio può fare ciò che ritiene, il suo patrimonio non è acquisito all'attivo fallimentare e non è pertanto soggetto alla regola di cui all'art. 46 l. fall.
      Zucchetti SG srl