Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

nomina stimatore

  • Julia Matha

    MERANO (BZ)
    29/04/2014 12:33

    nomina stimatore

    Buongiorno,

    in merito alla nomina di uno stimatore, l'art. 87 L.f. prevede che esso viene nominato dal Curatore, con atto rientrante nella competenza esclusiva di quest'ultimo.
    Tuttavia, l'art. 32, co. 2 L.f. prevede che il Curatore debba essere autorizzato dal comitato dei creditori per farsi coadiuvare da tecnici o da altre persone retribuite.
    Sono dunque a chiedere la Vs. opinione in merito, e cioè se la nomina dello stimatore da parte della curatela possa avvenire senza coinvolgimento del comitato dei creditori (o del Giudice delegato laddove il comitato non sia costituito), con semplice atto del curatore, oppure se la nomina debba invece essere previamente autorizzata o comunque sottoposta all'attenzione degli altri organi della procedura.

    Ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/04/2014 19:53

      RE: nomina stimatore

      Il secondo comma dell'art. 87 è inequivoco nel riservare esclusivamente al curatore la nomina dello stimatore, il quale, avendo il compito specifico di determinare il valore dei beni da descrivere nell'inventario, non può essere assimilato al coadiutore di cui parla il secondo comma dell'art. 32, la cui attività è qualificata dall'assolvimento di compiti ad ampio spettro. Non riteniamo pertanto che la nomina dello stimatore sia soggetta ad alcuna autorizzazione.
      Zucchetti SG Srl