Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

affitto azienda pre-fallimento e compensazione URGENTE

  • Andrea Bartolini

    ANCONA
    26/05/2013 18:14

    affitto azienda pre-fallimento e compensazione URGENTE

    Il caso è il seguente:
    società X (poi fallita)affitta la sua azienda a società Y,con passaggio di dipendenti anche in deroga all'art 2112cc grazie ad accordo sindacale e, contestualmente, stipula separato contratto estimatorio per il magazzino.
    Il contratto di affitto prevede, con clausola estremamente generica, che la affittante X "si riconosce debitrice" della conduttrice Y di "qualunque somma" che la stessa conduttrice verserà a dipendenti (come da precedente accordo sindacale)o a terzi "in ragione dell'operatività del contratto di affitto di azienda", autorizzando la conduttrice ad estinguere tale debito "in qualunque data verrà ad esistenza" "mediante compensazione con i crediti maturati e/o maturandi" in virtù del contratto di affitto e del contratto estimatorio.
    Fallita la locatrice X, quale Curatore trovo -ovviamente- buona parte del magazzino utilizzata e pagata mediante eccepita compensazione di pagamenti di spettanze dei dipendenti (apparentemente pre-affitto)e di terzi fornitori (secondo me con violazione della "par condicio"), lo stesso per i canoni.
    Sono ancora nei termini per le decisioni dell'art. 79 L.F. e la conduttrice sembra intenzionata a continuare le compensazioni (non è chiaro a quanto ammontino data la genericità della sopra riportata clausola)
    Personalmente ritengo che tale "pactum de compensando" contenuto nell'affitto di azienda sia troppo generico, e perciò invalido, e comunque revocabile ex art 67 L.F. (l'affitto d'azienda che lo contiene rientra nel periodo sospetto e,tra l'altro,presenta motivi di annullabilità).
    Cosa ne pensate?
    Ritenete possibile recedere rapidamente ex art. 79 L.F. e poi, con calma, agire in revocatoria e/o annullabilità per le compensazioni già effettuate, o il recesso ex 79 preclude altre iniziative?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/05/2013 20:48

      RE: affitto azienda pre-fallimento e compensazione URGENTE

      Ci sembra corretta la linea che intende seguire. lo scioglimento non preclude affatto la futura revocatoria, salvo a valutarne bene l'oggetto della stessa; al contrario il subentro o il mantenimento del contratto potrebbe avere ripercussione sulle future scelte revocatorie.
      Zucchetti SG Srl