Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Mandato di pagamento post liquidazione compenso

  • Sonia Candela

    Castelnuovo Berardenga (SI)
    18/03/2018 19:41

    Mandato di pagamento post liquidazione compenso

    Gentili Signori,

    a seguito di richiesta liquidazione parcella avvocato della procedura, il GD emette il dispositivo che così reca scritto per la prima volta (forse a seguito delle modifiche legislative di fine anno):


    "...liquida in... ed autorizza il Curatore al pagamento previa verifica della capienza dell'attivo ex art. 111 bis L.F. e previa richiesta di emissione di mandato."

    La verifica della capienza deve essere dimostrata al GD?

    In cosa consiste la richiesta della emissione del mandato? Il Tribunale di Siena non prevede un accesso tramite il sito, come altri Tribunali.

    Il Vostro sito prevede la emissione dei mandati ma ho constatato che vengono rinominati come richiesta di liquidazione.

    Grazie dell'attenzione
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/03/2018 16:53

      RE: Mandato di pagamento post liquidazione compenso

      Il giudice delegato ha avuto il torto di essere stato eccessivamente diligente nell'indicare nel provvedimento al curatore le cose che questi comunque avrebbe dovuto fare per legge, indipendentemente dalle sue statuizioni.
      Invero, la verifica della capienza dell'attivo ex art. 111 bis è un controllo che il curatore deve svolgere ogni volta che effettua il pagamento di un credito prededucibile dato che il quarto comma dell'art. 111bis prescrive che se l'attivo è insufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, la distribuzione deve avvenire secondo i criteri della graduazione e della proporzionalità, conformemente all'ordine assegnato dalla legge. Si tratta, quindi, di una verifica che il curatore deve effettuare di per sé utilizzando la diligenza che la legge richiede, e non va mostrata al giudice.
      Quanto al mandato, il riferimento è l'art. 34, comma 3, per il quale "Il prelievo delle somme e' eseguito su copia conforme del mandato di pagamento del giudice delegato", per cui lei, in vista del pagamento da effettuare una volta verificato quanto sopra detto circa la capienza, deve chiedere al giudice delegato di prelevare la somma necessaria, e il giudice firmerà un mandato col quale si recherà in banca.
      Noi di Fallco avevamo predisposto una struttura informatica per l'emissione elettronica dei mandati di pagamento, ma gli uffici giudiziari non hanno i mezzi per seguire questa via, per cui attendiamo che si dotino di strumenti più efficienti per riproporre i nostri programmi all'avanguardia.
      Zucchetti SG srl