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Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE
MODELLO SR52
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Massimo Schiavi
Martinsicuro (TE)04/06/2015 11:24MODELLO SR52
Buongiorno,
Tre dipendenti di una società fallita hanno presentato domanda di ammissione al passivo, indicando nella stessa la richiesta di TFR calcolato al netto.
Lo stato passivo è diventato esecutivo, per cui al momento della compilazione del modello SR 52, dovrei utilizzare i dati riportati nello stato passivo, quindi i dati relativi al netto richiesto, oppure potrei ricalcolare il lordo e compilare di conseguenza il modello suddetto.
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza04/06/2015 20:11RE: MODELLO SR52
A nostro avviso nel modello Sr 52 lei deve riportare le risultanze dello stato passivo. Se, infatti, lei ricalcola il lordo e indica questo importo nel citato modello, l'Inps pagherebbe questo e si insinuerebbe per lo stesso esborso effettuato, nel mentre, l'operazione di accollo, anticipazione e surroga deve essere indolore per la massa. Se, invero, non subentrasse il Fondo di garanzia, e lei pagasse direttamente i dipendenti, corrisponderebbe agli stessi l'importo insinuato sul quale detrarrebbe le imposte quale sostituto di imposta.
Zucchetti SG srl
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Massimo Schiavi
Martinsicuro (TE)05/06/2015 08:48RE: RE: MODELLO SR52
Il problema si è creato a causa di alcuni dipendenti che hanno fatto l'insinuazione al netto, ed altri che l'hanno fatta al lordo, per cui mi troverei comunque in una situazione di disparità di trattamento.
Saluti-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/06/2015 18:22RE: RE: RE: MODELLO SR52
E' una disparità solo apparente perché dovuta non ad un diverso trattamento che fa lei in contrasto alla normativa, ma alla diversità delle domande presentate, rispetto alle quali né lei né il giudice potevate dare più di quanto richiesto.
Zucchetti SG srl
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Jacopo Lanzafame
Parma26/06/2016 16:30RE: RE: RE: RE: MODELLO SR52
Mi inserisco nella conversazione chiedendo quanto segue:
Per il calcolo delle ultime 3 mensilità si fa riferimento agli ultimi 90 giorni calcolati per calendario o alle ultime 3 buste paghe. Nel mio caso l'ultima busta e' di un solo giorno poiché il licenziamento e' avvenuto il 1 marzo.
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza28/06/2016 12:55RE: RE: RE: RE: RE: MODELLO SR52
Come è noto, lo stesso meccanismo instaurato con l'art. 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297 con riferimento al Tfr, è stato esteso, col d.lgs. 7 gennaio 1992 n. 80 ai crediti di lavoro, diversi da quelli spettanti a titolo di TFR, "inerenti gli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rientranti nei dodici mesi che precedono": a)-la data del provvedimento che determina l'apertura del fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria… omissis
In caso di fallimento, le tre mensilità anticipabili dall'Inps sono, quindi, le ultime del rapporto di lavoro e sempre che queste tre mensilità rientrino negli ultimo anno antecedente la dichiarazione di fallimento del datore di lavoro. Sulle ultime tre mensilità l'Inps ha precisato che "I crediti di cui sopra possono essere corrisposti a carico del Fondo solamente se rientrano negli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro (tre mesi di calendario o, più precisamente, l'arco di tempo compreso tra la data di cessazione del rapporto di lavoro e la stessa data del terzo mese precedente).
Principio che si ricollega a quello che è il compito del curatore. Questi, infatti deve ammettere al passivo con il privilegio di cui all'art. 2751bis c.c. Il credito del dipendente per tutte le mensilità non pagate, e poi comunicare all'Inps, quando richiesto, l'importo delle mensilità ammesse e i periodi di riferimento; il resto riguarda l'Inps e il lavoratore nel mentre per il fallimento nulla cambia perché il credito rimane sempre lo stesso ma muta il creditore per una parte.
Zucchetti SG SRL
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