Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Offerta irrevocabile migliorativa - Art. 107 - 4° c.

  • Massimo Mancinelli

    Martinsicuro (TE)
    13/03/2014 17:28

    Offerta irrevocabile migliorativa - Art. 107 - 4° c.

    Cinque giorni dopo l'aggiudicazione, avvenuta attraverso una procedura di vendita senza incanto riferita a beni mobili, è pervenuta un'offerta irrevocabile migliorativa con deposito cauzionale. L'offerta migliorativa è stata fatta da uno dei soggetti che avevano partecipato alla gara e che, ovviamente, non ne era risultato l'aggiudicatario.
    Vorrei un Vostro illuminato parere su:
    1) E' consentito formulare l'offerta in argomento ad un soggetto risultato non aggiudicatario nella gara?
    2) Il curatore, qualora decidesse di sospendere la vendita, deve procedere a nuova gara riservata all'aggiudicatario ed all'offerente ovvero deve avvisare anche gli altri partecipanti alla gara o addirittura procedere con una nuova tornata di pubblicità indicendo una nuova gara avente come base d'asta l'offerta migliorativa?
    Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
    Massimo Mancinelli Martinsicuro (TE)
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/03/2014 20:40

      RE: Offerta irrevocabile migliorativa - Art. 107 - 4° c.

      Lei parla di vendita senza incanto, ma tutto lascia presumere, trattandosi peraltro di beni mobili, che si sia trattato di una vendita previa gara tra gli interessati ai sensi dell'art. 107.
      Nelle vendite all'incanto immobiliari- ove è previsto l'aumento del quinto- la S.C. (Cass. 13/07/2011, n. 15435) ha ritenuto che all'offerta possono ammettersi anche i soggetti che, intervenuti all'incanto, non avevano superato il prezzo di aggiudicazione provvisoria, non potendosi desumere dal mancato rilancio in quella fase l'intenzione di non superare l'offerta di detto prezzo, né potendosi precludere una loro nuova e libera valutazione del proprio interesse, ingiustificatamente menomandosi, altrimenti, la paritaria e comune libertà di contrattazione".
      A maggior ragione, questo discorso è valido nelle vendite meno formalizzate, come quelle fallimentari in cui la competitività si sia manifestata nell'esperimento di una gara tra interessati, e dove l'art. 107 nulla dispone in proposito, limitandosi a dire che "Il curatore puo' sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto", senza indicare i tempi, se l'offerta dev essere cauzionata né, tanto meno, chi possa farla. Riteniamo, pertanto, anche in funzione del raggiungimento del miglior risultato, che non esistano divieti per chi ha partecipato alla gara di fare una offerta successiva migliorativa.
      Se si segue questa strada la nuova gara è solo tra il precedente aggiudicatrio e che ha fatto l'offerta in aumento.
      Zucchetti Sg Srl