Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Pagamento contributo al consorzio di bonifica

  • Giulia Massari

    Prato
    01/07/2013 15:27

    Pagamento contributo al consorzio di bonifica

    Buonasera,

    la Curatela ha ricevuto una cartella di pagamento di Equitalia per la riscossione dei contributi, di cui alla legge regionale toscana n. 79 del 27/12/2012, dovuti al consorzio di bonifica dell'area fluviale posta nel comune in cui aveva sede la società fallita (quest'ultima ha un terreno e un fabbricato), per gli anni 2010 e 2012.
    La data della sentenza dichiarativa di fallimento è del novembre 2011.
    Dato che la normativa non tratta il caso di una società fallita, la domanda è se è dovuto il contributo per l'anno
    successivo alla data del fallimento.


    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      25/08/2013 18:37

      RE: Pagamento contributo al consorzio di bonifica

      Il primo comma del'art. 29 della Legge Regionale Toscana n. 79 del 27/12/2012, come pure, pur se con diversa dizione, la precedente Legge n. 34 del 5/5/1984, che essa abroga e sostituisce, pone il contributo a carico dei "proprietari di beni immobili situati nel perimetro di contribuenza", senza stabilire alcuna esenzione per gli immobili di proprietà di soggetti falliti.

      Nessun appiglio giuridico per poter contestare la debenza del contributo può essere trovato nemmeno nel secondo comma di tale articolo, il quale stabilisce che "Il contributo consortile è quantificato in relazione al beneficio di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b)", e la disposizione richiamata definisce il beneficio come "il vantaggio specifico e diretto che deriva agli immobili ricadenti all'interno del comprensorio di bonifica dalle attività del consorzio, consistente nel mantenimento o incremento di valore dei medesimi immobili", ed è indubbio che di tale mantenimento o incremento di valore degli immobili benefici anche il fallimento.

      Per l'ammissione al passivo e il pagamento del contributo si applicheranno le ordinarie disposizioni della legge fallimentare, relative ai crediti concorsuali per il contributo relativo al 2010 e ai crediti prededucibili per il contributo relativo al 2012, analogamente a quanto avviene, p.es., per le spese condominiali.