Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE
Avviso di liquidazione imposta di registro registrazioen sentenza sfavorevole alla curatela
-
Fabrizio Colombo
Sassoferrato (AN)04/10/2013 08:49Avviso di liquidazione imposta di registro registrazioen sentenza sfavorevole alla curatela
il sottoscritto in qualità di curatore fallimentare ha promosso azione di responsabilità contro i due amministratori della società fallita che si sono succeduti nella carica.
Il tribunale ha accolto la domanda solo nei confronti di uno solo dei due amministratori condannandolo al risarcimento del danno nei confronti della curatela, condannando quest'ultima a rifondere le spese di lite a favore dell'altro amministratore verso il quale la domanda non è stata accolta.
L'ufficio di registro ha notificato al sottoscritto il pagamento dell'imposta di registro del 3% ex art 8 lett. b dpr 131/86 per la registrazione della sentenza.
Premesso che non è intenzione del sottoscritto agire contro l'amministratore soccombente stante l'irrecuperabilità del credito vantato a seguito della condanna in oggetto, non mi è chiaro se la registrazione della sentenza sia obbligatori a o solo strumentale alla citazione in giudizio dell'amministratore soccombente.
Grazie.
saluti cordiali.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/10/2013 12:21RE: Avviso di liquidazione imposta di registro registrazioen sentenza sfavorevole alla curatela
L'art. 8 della tariffa parte 1 allegato A del T.U. sul Registro approvato con D.P.R. n. 131 del 1986 sottopone a tassazione gli atti dell'autorità giudiziaria in materia civile, compresi i decreti ingiuntivi, distinguendo, tra l'altro, i provvedimenti indicati alla lettera b), recanti "condanna al pagamento di somme o valori o altre prestazioni, o alla consegna di beni di qualsiasi natura", da quelli di cui alla lett. c) "contenenti accertamento di diritti a contenuto patrimoniale". La nota 2 apposta in calce all'art. 8, in esame, dispone, poi, che gli atti di cui al comma 1, lett. b), "non sono soggetti all'imposta proporzionale per la parte in cui dispongono il pagamento di corrispettivi o prestazioni soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 40 del testo unico". Nella specie, la sentenza di condanna al risarcimento dei danni a carico di uno dei due amministratori, soggetta a registrazione, rientra chiaramente nella previsione della lett. b), sopra menzionata, in quanto, appunto, contiene una condanna. Il principio secondo cui quella di registro è imposta "d'atto" comporta, nel caso in cui l'atto da registrare sia una sentenza, che, per stabilire i presupposti e i criteri della tassazione, occorra fare riferimento al contenuto ed agli effetti che emergono dalla sentenza stessa, senza possibilità di utilizzare elementi ad essa estranei nè di ricercare se la sentenza viene o meno eseguita; per cui pensiamo che nel caso l'imposta richiesta sia dovuta..
Zucchetti Sg Srl
-
Fabrizio Colombo
Sassoferrato (AN)08/10/2013 11:04RE: RE: Avviso di liquidazione imposta di registro registrazioen sentenza sfavorevole alla curatela
Grazie mille.
Fabrizio Colombo.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza08/10/2013 19:19RE: RE: RE: Avviso di liquidazione imposta di registro registrazioen sentenza sfavorevole alla curatela
Grazie a lei per aver partecipato al Forum.
Zucchetti SG Srl
-
-
-