Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

ristrutturazione dei debiti - imprenditore agricolo

  • Domenico Mattace

    Parma
    18/02/2014 20:27

    ristrutturazione dei debiti - imprenditore agricolo

    Buona sera,
    vorrei il Vostro autorevole parere in merito alla accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti da parte di una snc che svolge attività agricola.
    Benché l'art. 23 c. 43 del D.L. 6 luglio 2011 n. 98, convertito dalla L. 15 luglio 2011 n. 11, estende esplicitamente ("in attesa di una revisione complessiva della disciplina dell'imprenditore agricolo in crisi...") all'imprenditore agricolo l'applicabilità degli istituti degli accordi di ristrutturazione dei debiti e della transazione fiscale, tale orientamento mi risulta non sempre condiviso.
    Chiedo inoltre se avete notizia dell'eventuale specifico orientamento del Tribunale di Piacenza in merito.
    Resto in attesa di un cortese riscontro e ringrazio per il prezioso lavoro di supporto.
    Cordiali saluti.
    Dott. Mattace.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/02/2014 19:38

      RE: ristrutturazione dei debiti - imprenditore agricolo

      La norma da lei citata esiste e il fatto che l'incipit faccia riferimento ad una futura revisione della disciplina dell'imprenditore agricolo, le attribuisce un carattere di provvisorietà ma non toglie valore alla stessa.
      E' anche vero che nella prassi le nuove possibilità non risultano molto sfruttate, ma ciò è dovuto, oltre che ad una scarsa conoscenza dell'applicazione dei nuovi istituti all'impresa agricola, oltre che al desiderio di evitare la pubblicità connessa all'accesso a duna ristrutturazione, a situazioni obiettive di difficoltà dovute al fatto che per accedere alla ristrutturazione dei debiti è necessaria la predisposizione di una situazione patrimoniale economica e finanziaria da allegare al piano di ristrutturazione e le imprese agricole (non società di capitali) sono in genere prive di contabilità ordinaria.Di conseguenza sorgono problemi anche per procedere alla stima del patrimonio, per ricostruire la situazione reddituale ecc.
      Non conosciamo quale sia l'orientamento del tribunale di piacenza, ma sicuramente qualche utente della zona sarà in grado di fornire qualche apporto.
      Zucchetti Sg Srl