Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Pagamento dell' IMU

  • Maria Luisa Baroni

    Perugia
    19/11/2018 11:02

    Pagamento dell' IMU

    Prima della dichiarazione del fallimento di una sas avvenuta nell'anno 2014 di cui è prossima la chiusura, erano state attivate due esecuzioni immobiliari rispettivamente una sui beni immobili del fallito ed un'altra sull'immobile della Società.
    Ad oggi le esecuzioni sono terminate con la vendita dei suddetti beni all'asta. Domanda: la Imu di questi beni immobili da chi deve essere pagata?
    Ringrazio per la risposta.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      02/12/2018 18:11

      RE: Pagamento dell' IMU

      Ancorché oggetto di esecuzione immobiliare, gli immobili in questione erano, al momento del fallimento, di proprietà della società fallita e del socio di essa (pare dal contenuto della domanda che si tratti del socio accomandatario, quindi fallito anch'esso).

      Conseguentemente il trattamento IMU di essi è quello ordinario degli immobili "compresi nel fallimento", disciplinato dall'art. 10, VI comma, del D.Lgas. 504/92: "l curatore o il commissario liquidatore, entro novanta giorni dalla data della loro nomina, devono presentare al comune di ubicazione degli immobili una dichiarazione attestante l'avvio della procedura. Detti soggetti sono, altresì, tenuti al versamento dell'imposta dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili".

      Per l'IMU relativa al periodo ante fallimento, l'ente impositore dovrà presentare istanza di ammissione al passivo. Quella relativa al periodo dal fallimento alla vendita dovrà essere versata dal Curatore.