Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

PAGAMENTO SPESE ANTICIPATE CTU

  • Ariodante Guido Pietro Puccinelli

    Viareggio (LU)
    08/03/2022 16:12

    PAGAMENTO SPESE ANTICIPATE CTU

    Buonasera,

    alla data di fallimento di una ditta individuale è risultato che il titolare era proprietario di diritti su circa n. 60 beni tra terreni e fabbricati. Trattandosi di beni per i quali il realizzare appareva manifestatamente antieconomico il curatore, dietro autorizzazione del G.D. ha abbandonato tali beni.

    Non avendo altro attivo se non i beni di cui sopra, sono a chiederVi se le spese anticipate e il compenso minimo richiesto dal CTU che ha effettuato le verifiche e il sopralluogo debba essere corrisposto dal curatore e successivamente da quest'ultimo inserire interno delle proprie spese da chiedere a carico dell'Erario con la richiesta del compenso oppure quale deve essere il modus operandi.

    Vi ringrazio, cordiali saluti.

    Ariodante Puccinelli
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/03/2022 19:21

      RE: PAGAMENTO SPESE ANTICIPATE CTU

      Il curatore non è tenuto ad anticipare alcuna spesa per il fallimento; se a volte lo fa è per snellire la procedura in vista del recupero a seguito della liquidazione, ma nel caso in esame, in cui manca qualsiasi attivo, lei anticiperebbe delle spese irrecuperabili e anche il suo compenso sarà posto a carico dell'Erario. la stessa sorte può seguire quella del CTU nominato, che può essere considerato un ausiliario del giudice e rientrare nella previsione dell'art. 146 DPR n. 115 del 2002.
      Zucchetti Sg srl