Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Revoca gratuito patrocinio dopo sentenza con condanna in favore dello Stato

  • Gianluigi Degli Esposti Zoboli

    Roma
    09/11/2018 11:41

    Revoca gratuito patrocinio dopo sentenza con condanna in favore dello Stato

    Nominato Curatore di un Fallimento privo di attivo, sono stato autorizzato dal G.D. a costituirmi nel giudizio di reclamo ex art. 18 L.F. con autorizzazione al gratuito patrocinio.

    Il reclamo viene respinto e il reclamante viene condannato "al pagamento delle spese processuali del reclamo in favore della Curatela fallimentare reclamata, liquidate in euro 3.000 per onorari, oltre spese generali, disponendo che il pagamento sia eseguito in favore dello Stato".

    Il Fallimento, quasi un anno dopo la pubblicazione della suddetta sentenza, acquisisce attivo (euro 50.000) grazie a una transazione.

    Il difensore del Fallimento, considerato che la Procedura dispone di attivo, presenta allo scrivente istanza di liquidazione del proprio compenso chiedendo al G.D. la revoca dell'ammissione al gratuito patrocinio.

    Ho qualche perplessità, in quanto il giudizio si è già concluso con condanna al pagamento delle spese in favore dello Stato.

    Come mi devo comportare?

    Grazie infinite, cordiali saluti.

    Dott. Gianluigi Degli Esposti Zoboli





    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/11/2018 19:54

      RE: Revoca gratuito patrocinio dopo sentenza con condanna in favore dello Stato

      Le sue perplessità sono giustificate perché è passata in giudicato la sentenza che rigettava il reclamo ex art. 18 l.f. con la relativa condanna del pagamento delle spese di causa a a favore dello Stato, per cui, indipendentemente dal fatto che la sentenza non è opponibile al legale che è un terzo tra le parti in causa, il fallimento non può pretendere dal soggetto soccombente (che poi sarebbe il fallito) il pagamento a sé delle spese di causa di cui alla sentenza.
      Posto che a norma del n. 7 del comma primo dell'art. 25 è il giudice dlegato che liquida i compensi dei difensori su proposta del curatore, lei può presentare al giudice la richiesta del legale chiedendo che non sia accolta per il motivo detto,
      Zucchetti SG srl