Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Notifica creditori ipotecari

  • Marco Scattolini

    Macerata
    14/06/2021 08:56

    Notifica creditori ipotecari

    Salve, il curatore nell'ambito delle vendite immobiliari ex art. 107 L.F., primo comma, autorizzate dal GD e pubblicate sul PVP, avvalendosi di Società specializzata, deve procedere alla notifica dei relativi avvisi di vendita ai creditori ipotecari.

    Si chiede quali potrebbero essere le conseguenze di una eventuale omissione ad un creditore ipotecario della notifica dell'avviso di vendita autorizzato dal GD e pubblicato sul PVP, al fine del perfezionamento della vendita mediante atto notarile, successiva alla aggiudicazione provvisoria.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/06/2021 21:05

      RE: Notifica creditori ipotecari

      Se, come pare di capire, la vendita non è stata ancora perfezionata con l'atto notarile, il curatore dovrebbe rappresentare al giudice delegato l'avvenuta omissione in modo che il giudice possa sospendere, con decreto motivato, le operazioni di vendita, ai sensi del primo comma dell'art. 108 l. fall.; in realtà la notifica di cui al terzo comma dell'art. 107 ai creditori ipotecari ha proprio lo scopo di permettere a costoro di rivolgersi al giudice delegato per ottenere la sospensione delle operazioni di vendita qualora ritengano che i loro interessi siano stati lesi.
      Se non fa presente al giudice delegato la situazione che si è verificata, si espone ad un rischio, che al di là della impugnazione ex art. 36 del provvedimento per far valere la invalidità della vendita /risultato non agevole da raggiungere), potrebbe concretizzarsi in una richiesta di risarcimento danni per l'omissione fatta. E' un rischio, nel senso che non è detto che si verifichi, anche perché il creditore ipotecario dovrebbe dimostrare l'esistenza di un danno derivato dalla omessa notifica, ma teoricamente questa possibilità esiste, per cui, a nostro avviso, è preferibile evitare compromissioni e seguire la linea maestra; ma, ovviamente, la scelta è sua.
      Zucchetti SG srl