Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Risoluzione anticipata leasing - affitto d'azienda

  • Julia Matha

    MERANO (BZ)
    15/05/2014 10:27

    Risoluzione anticipata leasing - affitto d'azienda

    Spettabile Zucchetti S.r.l.,

    chiedo cortesemene il Vs. parere in merito alla seguente questione.
    La società fallita aveva stipulato un leasing avente ad oggetto l'immobile in cui esercitava la propria attività.
    In data antecedente al fallimento, la fallita affittava la propria azienda, ad un terzo, con contratto di durata annuale (tutt'ora in corso) che verrà disdetto.
    A seguito della dichiarazione di fallimento, la società di leasing chiedeva ed otteneva ex art. 72 quater l.f. la fissazione di termine al Curatore per decidere in merito alla sorte del cintratto di leasing.
    Il Curatore intende procedere con la risoluzione anticipata del leasing, e dunque con la restituzione dell'immobile (attualmente occupato dall'affittuaria), tuttavia il termine fissato per la relativa decisione è anteriore alla scadenza annuale del contratto d'affitto d'azienda.
    Essendo necessario garantire la regolare esecuzione del contratto d'affitto sino alla sua scadenza, nonostante la risoluzione anticipata del leasing ex art. 72 quater l.f., Vi chiedo pertanto se il contratto d'affitto possa essere opposto alla società di leasing da parte dell'affittuaria, oppure se sia necessaria una pattuzione ad hoc tra il fallimento e la società di leasing.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete fornirmi e porgo cordiali saluti.



    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/05/2014 20:09

      RE: Risoluzione anticipata leasing - affitto d'azienda

      Classificazione: AFFITTO AZIENDA
      La ringraziamo per il fatto che si rivolge a noi, ma ci teniamo a ribadire che questo è un Forum, al quale possono partecipare tutti gli utenti del programma Fallco, sia per proporre domande che per dare risposte.
      Tanto premesso va detto che la fattispecie è regolata dall'art. 2558 c.c., applicabile anche all'affitto oltre che alla cessione, per il quale, "se non è pattuito diversamente, l'acquirente dell'azienda subentra nei contratti stipulati per l'esercizio dell'azienda stessa che non abbiano carattere personale", tra i quali può ben rientrare il contratto di leasing relativo all'immobile nel quale viene esercitata l'attività, pertanto, nel caso, vi è stato un trasferimento temporaneo del contratto di leasing in capo all'affittuario dell'azienda, opponibile al concedente, a meno che la cessione del contratto non fosse esclusa da una clausola contrattuale; di norma nei contratti di leasing vi sono clausole che prevedono la possibilità di subentro di un soggetto terzo rispetto all'originario conduttore solo previa autorizzazione da parte della società di leasing.
      Il contratto di affitto di azienda potrà essere opposto alla società di leasing, quindi, ove la cessione del contrato di leasing non sia stata vietata o sia stata consentita dalla società di leasing o sia stata comunicata la cessione senza alcuna contestazione. Al di fuori di queste ipotesi l'affitto comprensivo dell'immobile in leasing non ci sembra opponibile alla società concedente.
      Zucchetti SG Srl