Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Sindaci supplenti

  • Antonio Fusella

    Torrevecchia Teatina (CH)
    19/10/2023 13:20

    Sindaci supplenti

    un sindaco supplente di società fallita, avendo cessato la sua attività professionale, ha necessità di cancellarsi entro l'anno dal registro dei revisori legali.
    Per questo motivo scrive al curatore chiedendo di essere cancellato come sindaco supplente dal registro imprese. Il professionista fa presente che aveva dato disponibilità quale supplente nel 2010 ed aveva dimenticato l'incarico non avendo avuto mai nessuna notizia sullo stesso. Solo ora é venuto a conoscenza per caso della sua iscrizione da una visura dei suoi incarichi presso il registro imprese. La società era entrata in amministrazione controllata nel 2013 quando il collegio era ancora nel suo periodo di incarico triennale e dopo qualche anno fu dichiarata fallita (senza soluzione di continuità).
    Cosa può fare il curatore per soddisfare le richieste del supplente?. E qualora non potesse fare nulla quali indicazioni potrebbe dargli per agevolarlo?. Grazie mille.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/10/2023 17:38

      RE: Sindaci supplenti

      Il curatore non deve fare nulla in quanto la questione riguarda l'assetto societario della società fallita e non la procedura fallimentare. Il sindaco pertanto deve rivolgersi al presidente del collegio sindacale, se ancora in carica, o comunque all'amministratore della società e non al curatore.
      Zucchetti SG srl