Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

affitto di ramo di azienda- Indennittà di occupazione

  • Chiara Fabbroni

    AREZZO
    19/02/2017 10:29

    affitto di ramo di azienda- Indennittà di occupazione

    Buongiorno,
    sono a chiederVi un parere operativo in merito a quanto di seguito esposto.
    Al momento della nomina della scrivente come Curatore, all'esito di rituali procedure competitive effettuate ante programma di liquidazione, ebbi a stipulare un contratto di affitto di ramo di azienda strutturato e graduato in vista della successiva vendita dell'azienda in funzionamento nel successivo proseguo della procedura Fallimentare.
    A breve tuttavia il suddetto contratto ha la sua scadenza naturale, senza alcuna possibilità di rinnovo, e la Società affittuaria ha fatto pervenire alla Curatela una nuova proposta di affitto di ramo di azienda con connessa proposta irrevocabile di acquisto, rendendosi disponibile nel periodo temporale necessario allo svolgimento delle procedure competitive a corrispondere una indennità di occupazione con rinuncia ad ogni diritto di sorta.
    Premesso che l'azienda oggetto di affitto si compone solo della parte immobiliare e mobiliare, senza alcun contratto di lavoro pendente, mi chiedo se per la scrivente Curatela in detto iato temporale- stimabile in due mesi- sia sufficiente la stipula di una scrittura privata con la regolamentazione della proposta indennità di occupazione o se ovvero- attesa comunque l'utilità della prosecuzione dell'attività- sia necessario procedere per tale arco temporale alla stipula di atto pubblico di comodato.
    Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/02/2017 20:03

      RE: affitto di ramo di azienda- Indennittà di occupazione

      La via più semplice ci sembra essere quella della proroga del contratto di affitto di azienda per due o tre mesi o per il tempo stimabile che si riterrà necessario per la vendita, sempre che si tratti di affitto di azienda, comprensiva di mobili, immobili, diritti ecc. e non solo di una locazione di immobile.
      E' un atto che può stipulare lei , anche con uno scambio di lettere, ma visto che probabilmente non è compreso nel programma di liquidazione, è meglio ottenere la preventiva autorizzazione del comitato dei creditori.
      Zucchetti SG srl