Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Voltura conto proprietà GSE

  • Roberto Palumbo

    MERANO (BZ)
    03/07/2013 13:57

    Voltura conto proprietà GSE

    Sono curatore di una società che gestiva un impianto di produzione di energia e calore con combustibili da fonti rinnovabili.
    L'impianto di produzione era stato concesso con contratto di leasing e riconsegnato alla società di leasing prima del fallimento.
    La società di leasing/banca mi chiede di volturare il "conto proprietà" tenuto dalla società fallita presso il GSE sul quale verrranno accreditati i certificati verdi delle produzioni future.
    La società di leasing/banca non è diposta a riconoscere nulla alla procedura fallimentare sostenendo che l'incentivo è legato all'impianto che era in leasing.
    Quesito: se è pur vero che l'incentivo del GSE è legato all'impianto, titolare dell'incentivo è comunque la società fallita che ne aveva fatto richiesta, incentivo che attualmente la legge non prevede più.
    La cessione del tale conto prorpietà presso il GSE è suscettibile di una valutazione economica sulla base degli incentivi che verranno liquidati? la procedura può legittimamente richiedere una remunerazione economica per la volturazione del "conto prorprietà" tenuto presso il GSE?
    grazie Roberto Palumbo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      03/07/2013 20:20

      RE: Voltura conto proprietà GSE

      I Certificati Verdi sono titoli negoziabili, rilasciati dal GSE (Gestore Servizi Energetici) in misura proporzionale all'energia prodotta da un impianto qualificato IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili), entrato in esercizio entro il 31 dicembre 2012 ai sensi di quanto previsto dal D. lgs. 28/2011, in numero variabile a seconda del tipo di fonte rinnovabile e di intervento impiantistico realizzato (nuova costruzione, riattivazione, potenziamento e rifacimento).
      Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta per il rilascio dei CV, il GSE emette a favore del produttore il numero dei titoli a cui ha diritto.
      Contestualmente all'emissione dei certificati il GSE attiva un "conto proprietà" di natura elettronica dove verranno depositati (cioè accreditati) i certificati.
      Gli interessati, dotati di apposite chiavi di accesso, possono accedere al conto proprietà per visualizzare il saldo dei Certificati Verdi, per visualizzare l'elenco delle transazioni (acquisto, vendita, emissione, compensazione, annullamento) e per richiedere il trasferimento dei Certificati, se venduti attraverso un contratto bilaterale. Il trasferimento dal conto del venditore al conto dell'acquirente viene effettuato nel momento in cui il GSE, verificata la correttezza dell'operazione, valida la transazione.
      Non siamo esperti della materia , ma ci sembra di capire da questa sintetica ricostruzione che i certificati verdi sono commerciabili per cui il trasferimento del conto proprietà, e dei relativi certificati ivi appostati, può essere oggetto di un accordo, e non legato all'impianto tale da determinarne un trasferimento automatico e conseguente alla restituzione dello stesso.
      Trattandosi materia così specialistica, le consigliamo di informarsi meglio presso il GSE.
      Zucchetti Sg Srl