Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

FIDEIUSSIONE a favore di società fallita

  • Paolo Angelo Alloisio

    NOVI LIGURE (AL)
    18/02/2014 15:59

    FIDEIUSSIONE a favore di società fallita

    La società fallita aveva stipulato un contratto di appalto con un Comune prima della dichiarazione di fallimento.
    Il medesimo Comune ha lamentato l'esecuzione di lavori non fatti a suo dire a regola d'arte per un importo di Euro 32.452,00 iva inclusa chiedendo, visto il fallimento della società, l'escussione di una polizza fideiussoria a suo favore stipulata dalla società fallita prima del fallimento.
    La compagnia di assicurazione mi informa in qualità di Curatore di quanto avvenuto chiedendomi se sussistano eccezioni opponibili da parte della procedura alla richiesta del Comune continuando che, in caso contrario, darà corso al pagamento di quanto dovuto disponendo le azioni del recupero del proprio credito.
    Le azioni del recupero del credito in cosa consistono ? Nella domanda di insinuazione al passivo (tardiva)? Il credito della compagnia di assicurazione sarà quindi pagato in "moneta fallimentare" ,senza alcuna pre-deduzione?
    Attendo Vostre
    Grazie
    Paolo Alloisio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/02/2014 20:02

      RE: FIDEIUSSIONE a favore di società fallita

      La Compagnia assicuratrice fideiussore può opporre al creditore le eccezioni che avrebbe potuto opporre lei se fosse stato richiesto del pagamento direttamente (salvo poi a vedere l'esatto contenuto della fideiussione), e per questo le ha rivolto la richiesta di cui fa cenno. Qualora, in mancanza di eccezioni, il fideiussore fosse costretto a pagare, potrà esercitare l'azione di regresso o quella di rivalsa nei confronti della curatela, facendo valere il proprio credito al passivo. Questo credito, trovando in entrambi i casi, la sua fonte in un atto anteriore alla dichiarazione di fallimento, è da considerare concorsuale.
      Zucchetti SG Srl