Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

RECUPERO CREDITI ESTERI

  • Alberto Cassin

    Ceggia (VE)
    02/12/2013 15:06

    RECUPERO CREDITI ESTERI

    All'apertura della procedura fallimentare una s.r.l. vanta crediti nei confronti di soggetti esteri ubicati in Bosnia, Croazia, Montenegro per un totale complessivo pari ad Euro 400.000,00=.
    Il fallimento ha attivo pari a zero.
    Il curatore deve chiedere l'abbandono della procedura di recupero o vi sono altre possibili soluzioni
    Grazie.
    Dott. Alberto Cassin (Venezia)
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/12/2013 20:59

      RE: RECUPERO CREDITI ESTERI

      Inizialmente converrebbe fare un sollecito scritto di pagamento e vedere che succede. Poi valutare se giudizialmente si può agire in Italia, come crediamo, perché, in tal caso potrebbe chiedere il gratuito patrocinio; tuttavia, se, in caso di vittoria, i debitori non pagano, comunque deve andare all'estero.
      Potrebbe fare un accordo con legali delle aree interessate che preveda il pagamento di una quota in caso di vittoria. Potrebbe valutare, anche, la possibilità di cedere i crediti, come ora previsto dal primo comma dell'art. 106 o anche fare un accordo.
      Se nessuna di queste ipotesi è realizzabile, non le resta che abbandonare i crediti o, meglio ancora seguire per essi la stessa procedura di cui all'art. 104ter,, comma settimo, in modo che i crediti rimangano ancora in capo al fallito che li potrà far valere.
      Zucchetti Sg Srl