Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

  • Tania Enza Cassandro

    Roma
    07/07/2023 15:46

    Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

    Salve,
    sono Commissario Liquidatore di una società sciolta per atto d'autorità ex art. 2545 septiesdecies c.c., con inesistenza di attivo (all'esito di accertamenti fatti) ed un giudizio pendente: revocatoria ordinaria ex art. 2901 c.c. in cui la Procedura è stata convenuta ed è rimasta contumace.
    Ciò premesso, Vi richiedo se è possibile procedere alla chiusura anticipata della Procedura con pendenza dei suindicati giudizi.
    Grazie mille per il costante supporto del Forum.
    Resto in attesa di un Vostro riscontro.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/07/2023 19:36

      RE: Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

      Lo scioglimento di autorità di cui all'art. 2545 septiesdecies cc. è un provvedimento sanzionatorio irrogato dall'Autorità amministrativa, conseguente ad una situazione di crisi di mutualità o gestionale accertata nelle società cooperative che si sviluppa in una successiva fase alla quale si applicano le norme della liquidazione coatta amministrativa. In applicazione della disciplina relativa alla liquidazione coatta la pendenza di una causa revocatoria che vede la cooperativa in questione come convenuta (per cui la causa è stata iniziata dopo o comunque riassunta dopo il provvedimento governativo), l'aperura della non preclude la chiusura della procedura, che essendo priva di attivo da liquidare e distribuire ai creditori e mancando una pretesa di partecipazione al concorso, non ha ragione di continuare.
      Zucchetti SG srl
      • Tania Enza Cassandro

        Roma
        18/07/2023 15:13

        RE: RE: Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

        Salve,
        Vi ringrazio per la risposta fornita.
        Quale norma è possibile richiamare a legittimazione della chiusura anticipata della Procedura?
        Io ho trovato come riferimenti le seguenti disposizioni che, tuttavia, non so se possono trovare applicazione nel caso di specie:

        1) art. 118 L.F., 1° comma secondo cui "La Procedura di fallimento si chiude (...) n. 4) quando nel corso della procedura si accerta che la sua prosecuzione non consente di soddisfare, neppure in parte, i creditori concorsuali, né i crediti prededucibili e le spese di procedura". Al successivo comma è però previsto che: "La chiusura della procedura di fallimento nel caso di cui al n. 3) non è impedita dalla pendenza di giudizi, rispetto ai quali il curatore può mantenere la legittimazione processuale, anche nei successivi stati e gradi del giudizio, ai sensi dell'articolo 43". La norma richiama solo l'ipotesi n. 3 e non anche l'ipotesi n. 4, che quella attinente al mio caso;

        2) art. 92 TUB, 7° comma, secondo cui "La pendenza di ricorsi e giudizi, ivi compreso quello di accertamento dello stato di insolvenza, non preclude l'effettuazione degli adempimenti finali previsti ai commi precedenti e la chiusura della procedura di liquidazione coatta amministrativa". Tale disposizione, tuttavia, riguarderebbe solo le banche in lca.

        Resto in attesa di un Vostro riscontro.
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          19/07/2023 15:42

          RE: RE: RE: Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

          Come abbiamo detto nella risposta che precede lo scioglimento di autorità di cui all'art. 2545 septiesdecies cc. si sviluppa in una successiva fase alla quale si applicano le norme della liquidazione coatta amministrativa, sicchè per la chiusura bisogna fare riferimento all'art. 213 l. fall. quanto alla procedura con riferimento all'ipotesi presta dall'art. 118, co. 1, n. 4) l.fall.. Abbiamo anche detto che la causa pendente in cui la cooperativa è convenuta (non attrice) non preclude la chiusura della procedura priva di attivo; ed infatti il secondo comma dell'art. 118 l. fall. che lei richiama riguarda le cause attive per il fallimento.
          Zucchetti SG Srl
          • Tania Enza Cassandro

            Roma
            19/07/2023 19:00

            RE: RE: RE: RE: Scioglimento per atto d'autorità - chiusura anticipata - giudizi pendenti

            Grazie mille per le precisazioni.
            Cordiali saluti