Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Rottamazione veicolo abbandonato

  • Luca Zullo

    BELLUNO
    22/07/2015 13:18

    Rottamazione veicolo abbandonato

    Sul terreno adiacente all'immobile della società fallita, è ricoverata da tempo un'automobile di proprietà di un terzo (una straniera ritornata al suo paese natio, irreperibile). Il veicolo è incluso nell'inventario e il valore è stato ritenuto pari a Euro 0,00 nella perizia di stima. Ritengo opportuno procedere alla rottamazione, trattandosi di veicolo gravemente danneggiato, in maniera da liberare il piazzale antistante l'immobile.
    Trattandosi tuttavia di bene mobile appartenente a un terzo, come devo procedere?
    E' sufficiente trasmettere la richiesta di autorizzazione alla demolizione al comitato dei creditori?
    Peraltro, non sono in possesso di tutta la documentazione inerente l'auto (manca, ad esempio, il libretto di circolazione originale, che mi è stato richiesto dalla ditta di autodemolizioni). Devo fare una denuncia di smarrimento dai carabinieri?
    Inoltre, essendo il veicolo abbandonato su area privata, sono libero di procedere in qualità di detentore del bene, oppure è necessario un verbale della polizia municipale che attesti l'effettivo stato di abbandono del mezzo?
    Grazie per i chiarimenti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/07/2015 21:00

      RE: Rottamazione veicolo abbandonato

      Dobbiamo presumere che il terreno adiacente l'immobile della società fallita sia anch'esso della fallita, altrimenti non si piegherebbe l'inventariazione dell'auto che su quel terreno si trova. Comunque anche se questa presunzione sia vera, sarebbe stato meglio non inventariare l'auto in questione, che a quanto capiamo, è un rottame e chiamare i vigili per la rimozione, come un qualsiasi cittadino che si vede lasciato un veicolo in un'area di sua privata proprietà. sarebbe stato meglio dal punto di vista della convenienza, ma dal punto di vista giuridico, se l'auto si trovava su suolo proprio poteva essere inventariata e anche demolita se nessuno l'ha rivendicata.
      Tuttavia, se la inventariazione è consistita nella sola inclusione e descrizione dell'auto nel relativo verbale e non si è tradotta nella trascrizione della sentenza di fallimento al PRA, più che procedere alla demolizione, che ha anche un costo, noi tenteremmo lo stesso la via dei vigili o dei carabinieri.
      Zucchetti SG srl