Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE
sede legale società fallita.
-
Dario Bruno
Salerno04/02/2021 06:30sede legale società fallita.
Buongiorno e grazie in anticipo per l'ausilio che mi fornitore.
La fattispecie è la seguente:
la società fallita di cui sono curatore, ha la propria sede legale presso un immobile condotto in locazione, ove risulta ubicata la sola documentazione sociale.
La procedura non è in condizioni di sostenere il pagamento del canone di locazione ed avrebbe la possibilità di ricoverare, a titolo gratuito, presso altro locale, tutta la documentazione attualmente presente presso l'immobile ove è collocata la sede sociale.
In tale contesto, si renderebbe certamente opportuno l'esercizio della facoltà di scioglimento dal contratto di locazione.
Questo, però, determinerebbe che la società fallita, resterebbe priva di una sede fisica.
Mi chiedo, perciò, se tale circostanza sia irrilevante, ovvero se sono costretto a mantenere la sede fisica e quindi a non poter esercitare la facoltà di scioglimento dal contratto di locazione, il che determinerebbe il problema della impossibilità di versare il canone di locazione.
Grazie.
Dario Bruno
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza04/02/2021 19:49RE: sede legale società fallita.
Conviene sicuramente sciogliersi dal contratto di locazione posto che la sede della società ivi ubicata non è più operativa e funge solo da deposito della documentazione, che può trasferire altrove a titolo gratuito, evitando così di accumulare passivo in prededuzione per i canoni che non è in condizione di pagare. Per lo scioglimento, però, veda di trovare un accordo con il locatore, che dovrebbe avere interesse a riottenere il locale libero, evitando di corrispondere l'indennizzo di cui al terzo comma dell'art. 80.
Quanto alla sede legale, questa potrebbe essere spostata in un posto qualsiasi, tanto lei ha la documentazione e le arriva la corrispondenza; è consigliabile parlarne con l'amministratore, che è interessato e potrebbe spostarsi la sede legale presso la sua abitazione per il periodo del fallimento, alla chiusura del quale la società sarà probabilmente cancellata dal registro delle imprese.
Zucchetti Sg srl -
Dario Bruno
Salerno04/02/2021 21:15RE: sede legale società fallita.
Grazie.
Avrei bisogno, alla luce della Vostra risposta, di un'ulteriore delucidazione: come faccio a spostare la sede legale?
Non credo che in pendenza di fallimento si possa dare luogo allo spostamento della sede.
Nè che possa farlo l'amministratore della società fallita, nè io come curatore.
Grazie, cordialmente.
Dario Bruno
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/02/2021 19:43RE: RE: sede legale società fallita.
Presumiamo che la società fallita sia una società di capitali, presumibilmente una srl, visto che non ha parlato del fallimento di soci, per cui la stessa è sopravvissuta alla dichiarazione di fallimento e i soci continuano ad essere tali mantenendone le quote e possono deliberare lo spostamento della sede legale. Per semplificare nella precedente risposta abbiamo fatto riferimento all'amministratore, nel senso che è lui che deve convocare l'assemblea per deliberare e avevamo prospettato l'ipotesi che potesse offrire la propria abitazione come sede.
Tuttavia, lei come curatore si scioglie dal contratto di locazione ove è ubicata la sede legale, e il suo compito si ferma qui; è la società deve poi provvedere al trasferimento della sede legale altrove.
Zucchetti Sg srl
-
-