Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

compilazione mod. INPS SR95

  • Alessandro Civati

    Milano
    18/07/2014 12:04

    compilazione mod. INPS SR95

    Buongiorno.
    Alcuni lavoratori, ammessi al passivo, mi inviano il modello INPS SR95 per l'intervento del Fondo di Garanzia INPS, in relazione ad omessa contribuzione a favore di Fondi di previdenza integrativa.
    Ora, posto che, a quanto mi è dato di comprendere, consultando gli estratti di conto prodotti dai lavoratori a corredo della loro domanda di ammissione al passivo, la contribuzione al Fondo si compone di tre parti, ossia un contributo a carico del datore di lavoro, un contributo a carico del prestatore di lavoro e una quota del TFR maturando, il dilemma che si pone è questo: nel modello in esame va indicato il totale dei contributi che il datore di lavoro doveva versare e non ha versato al Fondo, oppure solo la parte relativa al TFR non conferito?
    Dalla lettura del modulo sembrerebbe che debba essere indicata la somma totale non versata (quindi, sommatoria dei contributi a carico del datore + contributi a carico del prestatore + TFR), mentre nel diverso modulo SR52, alla voce "TFR destinato alla previdenza integrativa" dovrebbe essere indicata la sola parte di TFR che doveva essere conferito al Fondo e non è stato versato.
    Oppure le due voci devono corrispondere (ossia la somma indicata alla voce "TFR destinato alla previdenza integrativa" deve corrispondere al totale indicato nel Mod. SR95)?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta, eventualmente anche da parte di Colleghi che abbiano avuto simili problematiche
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/07/2014 13:51

      RE: compilazione mod. INPS SR95

      Premesso che, come abbiamo detto altre volte e lei ribadisce nella domanda, il lavoratore, oltre al Tfr, può versare un importo periodico predeterminato dallo stesso, la cui entità, prefissata nel minimo, determina la definizione del livello della pensione e, qualora il lavoratore fa questa scelta anche il datore di lavoro è tenuto al versamento di un contributo, a noi sembra che il mod. Sr 95 si riferisca soltanto ai contributi non versati al Fondo di previdenza e che il mod. Sr 52 si riferisca soltanto al TFR.
      Su questi temi, tuttavia, pensiamo che possano essere di maggiore aiuto altri utenti del Forum che abbiano già vissuto in concretp l'esperienza.
      Zucchetti Sg srl