Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

vendita auto

  • Carmela d'Angelo

    AVERSA (CE)
    29/03/2013 12:39

    vendita auto

    Al fallimento sono stati acquisiti dei veicoli. Questi veicoli sono stati venduti e consegnati dal Curatore fallimentare mendiante scrittura privata, sottoscritta da entrambi, in virtù di autorizzazione del G.D.
    L'acquirente, nonostante abbia garantito che si sarebbe occupato dei relativi passaggi di proprietà tramite un'agenzia di pratiche auto di sua fiducia, non vi ha ncora provveduto, giustificandosi che gli sono state poste difficoltà dalla Motorizzazione per la mancanza di autentica delle sottoscrizioni di detta scrittura.
    Può ovviarsi a tanto rivolgendosi appunto ad un'agenzia di pratiche auto che esegua l'autentica delle sottoscrizioni di detta scrittura in presenza di entrambe le parti e con i certificati di proprietà dei veicoli?
    Grazie Distinti saluti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/03/2013 19:26

      RE: vendita auto

      La via più semplice è quella da lei indicata, anche se non crediamo che le Agenzie pratiche automobilistiche possano effettuare l'autentica, che, a quanto ci risulta, è riservata agli uffici anagrafici oltre che ai notai (comunque basta una telefonata per unformarsi), a meno che non ci si rivolga ad uno STA (sportello telematico dell'automobilista). In ogni caso è sufficiente l'autentica della sola sottoscrizione del venditore.
      In alternativa il venditore può autotutelarsi richiedendo egli stesso la trascrizione di un nuovo atto che reiteri la dichiarazione di vendita (con scrittura privata autenticata) che avrebbe dovuto fare a suo tempo, sostenendo i relativi costi; oppure può rivolgersi al giudice per ottenere una sentenza che riconosca l'avvenuta vendita a favore di un soggetto che non ha provveduto a trascrivere l'atto al P.R.A, ed in questo caso i costi sono ancora maggiori.
      Zucchetti SG Srl