Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE
Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
-
Lorenzo Lorini
Firenze26/04/2016 18:25Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
Buongiorno,
ai sensi dell'art. 89 L.F. ho predisposto il bilancio dell'esercizio 2015 di una società fallita a gennaio 2016, dato che non era stato predisposto e inviato dalla società medesima.
Vorrei avere conferma del fatto che non vi sia l'obbligo di deposito del bilancio suddetto presso il registro delle imprese.
Al contrario, provvederò ovviamente all'invio della dichiarazione dei redditi del periodo 2015.
Grazie e cordiali saluti.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza27/04/2016 19:58RE: Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
Durante la procedura fallimentare viene meno l'obbligo del deposito e della pubblicazione del bilancio per incompatibilità con la natura e le finalità della procedura medesima. Così Trib. Udine, 13/06/1985, che trova conferma anche nella dizione dell'art. 89, co. 2 l.f., per la quale "il curatore deve inoltre redigere il bilancio dell'ultimo esercizio, se non e' stato presentato dal fallito nel termine stabilito, ed apportare le rettifiche necessarie e le eventuali aggiunte ai bilanci e agli elenchi presentati dal fallito a norma dell'art. 14". ossia il curator deve "redigere" " il bilancio dell'ultimo esercizio "se non è stato presentato dal fallito nel termine stabilito", il bilancio dell'ultimo esercizio, ma non è scritto che sia tenuto anche a depositarlo al Registro Imprese.
Nonostante la debolezza di questo argomento letterale, ove nella redazione potrebbe anche essere compreso il deposito, riteniamo che, poiché la finalità primaria di tale bilancio è quella di rappresentare, ai fini fiscali, il patrimonio iniziale alla data di apertura della procedura ed il reddito prodotto dall'impresa nel periodo infrannuale precedente il fallimento, e non quella di rendere noto a terzi che vogliano consultare la situazione in cui versa la società, ormai fallita, optiamo per la non obbligatorietà del depoto presso il registro Imprese.
Zucchetti SG srl
-
Alessandro Bartoli
Citta' di Castello (PG)19/09/2017 17:45RE: RE: Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
Buonasera,
sempre con riferimento all' art.89 L.F.
Sottopongo il mio caso: dichiarazione di fallimento del giorno 05.07.2017.
Il bilancio 2016 non è stato fatto.
Secondo il disposto letterale dell' art. 89 il bilancio a cui far riferimento dovrebbe essere proprio quello del 2016.
Altra cosa sono i bilanci intermedi, validi ai fini fiscali e relativi al periodo 01.01 - 05.07.
Peraltro non essendo previsto il deposito al r.i. del bilancio 2016 (sempre che sia valida la mia interpretazione) ritengo che vada semplicemente tenuto agli atti della procedura.
Siete d' accordo ?
Ringrazio per la risposta che vorrete darmi e per l' utilissimo servizio che fornite.
Alessandro Bartoli-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza20/09/2017 19:38RE: RE: RE: Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
Il curatore è tenuto alla redazione del bilancio dell'ultimo esercizio, ove il fallito non l'abbia presentato, e alla redazione del bilancio relativo al periodo compreso tra l'inizio del periodo di imposta ed il fallimento. Siamo d'accordo con lei quanto alla inesistenza di un obbligo di deposito di questi bilanci presso il Registro Imprese per le ragioni esposte nella risposta che precede, per cui detti documenti vanno tenuti nel fascicolo del fallimento e utilizzati (specie quello infrannuale) quando serve ai fini fiscali ..
Zucchetti Sg srl
-
Alessandro Bartoli
Citta' di Castello (PG)21/09/2017 15:54RE: RE: RE: RE: Predisposizione bilancio d'esercizio società fallita
Buonasera,
ringrazio per la risposta.
Alessandro Bartoli
-
-
-
-