Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

RECLAMO EX ART. 18: RICHIESTA SCRITTURE CONTABILI AL CURATORE

  • Vincenzo Mastropietro

    Reggio Emilia (RE)
    27/11/2015 19:44

    RECLAMO EX ART. 18: RICHIESTA SCRITTURE CONTABILI AL CURATORE

    Buonasera,
    il fallito intende proporre reclamo contro la sentenza dichiarativa di fallimento e mi chiede (per ora in modo informale) di produrre alcune scritture contabili. Chiedo se, e con quale procedura, ritenete possa adempiere la richiesta del debitore.
    Grazie mille.
    Vincenzo Mastropietro
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/11/2015 13:02

      RE: RECLAMO EX ART. 18: RICHIESTA SCRITTURE CONTABILI AL CURATORE

      Se il fallito vuole consultare e avere copie delle scritture contabili della sua impresa, non ci sono problemi ad accogliere la richiesta, dal momento che si tratta di documentazione sua consegnata al curatore per la disposizione di cui all'art. 16 l.f. che che, se gli è utile per proporre reclamo avverso la sentenza di fallimento deve poter esaminare; del resto potrebbe sempre nel corso del giudizio chiederne l'esibizione.
      Se si tratta di altra documentazione, che entra nel fascicolo di ufficio, soccorre l'art. 90, per il quale il fallito ha diritto di prendere visione di qualunque atto o documento contenuti nel fascicolo, con la sola eccezione della relazione del curatore e degli atti eventualmente riservati su disposizione del giudice delegato, spetta anche al fallito.
      Circa le modalità, è opportuna una formale richiesta scritta, che lei può esaudire mettendo il fallito nelle condizione di prendere visione e fare copie, a sue spese, dei documenti richiesti, con il limite di cui sopra.
      Zucchetti SG srl