Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Adempimenti successivi alla vendita di automezzi

  • Silvia Martellotta

    Mesagne (BR)
    15/06/2021 18:36

    Adempimenti successivi alla vendita di automezzi

    Buonasera,
    mi ritrovo per la prima a volta a vendere, nella procedura fallimentare, dei beni mobili e, per la precisione, degli automezzi di proprietà della società fallita (un furgone, un'automobile e uno scooter). Vorrei sapere quali sono, nello specifico, gli adempimenti successivi alla vendita relativamente al passaggio di proprietà dei mezzi. In particolare, è onere del Curatore procedere a ciò o tali adempimenti spettano all'aggiudicatario? (e in tal caso compito del Curatore sarebbe solo quello di mettere a disposizione dell'aggiudicatario i documenti degli automezzi).
    Grazie sin d'ora per la cortese risposta.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/06/2021 20:08

      RE: Adempimenti successivi alla vendita di automezzi

      Il curatore, come ogni venditore di un autoveicolo usato, deve stipulare l'atto di vendita. Tale atto, che consiste in una dichiarazione unilaterale del venditore, può essere fatta seguendo più modalità, ma è consigliabile redigere l'atto presso una agenzia che si occupa delle pratiche automobilistiche, con spese a carico dell'acquirente. Lei deve presentare il libretto e altra documentazione, ma principalmente il certificato di proprietà dell'auto.
      Entro i successivi 60 giorni l'acquirente dovrà effettuare il trasferimento, ed è opportuno seguire la pratica in modo da evitare "dimenticanze" dell'acquirente che lasciano l'auto in proprietà del fallito, con le ovvie conseguenze.
      Zucchetti SG srl