Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

spese legali liquidate in sentenza giudizio di opposizione

  • Marco Imparato

    Roma
    17/06/2014 10:25

    spese legali liquidate in sentenza giudizio di opposizione

    Buongiorno,
    la curatela ottiene una sentenza favorevole nel giudizio di opposizione ex art. 98 promosso da un creditore escluso e contestualmente vengono liquidate in favore della curatela le spese legali.
    In presenza di più professionisti che stanno assistendo la curatela in varie cause e in mancanza di fondi sufficienti per pagarli tutti integralmente in prededuzione, ritengo che, anche per gli avvocati che hanno ottenuto sentenze con spese liquidate, debba essere seguito il principio di proporzionalità e graduazione sancito dall'art. 111bis comma 4.
    A meno che il provvedimento che liquida le spese non abbia un valore superiore a quanto disposto dal suddetto articolo.
    Gradirei avere la vostra opinione.
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/06/2014 18:25

      RE: spese legali liquidate in sentenza giudizio di opposizione

      Titolare del credito per spese di causa liquidate nella sentenza è la curatela, che deve quindi incassarlo; sul ricavato non vi è una prelazione particolare del legale che ha assistito in quella causa la curatela per cui tale ricavato va a formare l'attivo fallimentare da utilizzare per soddisfare i creditori, primariamente i creditori prededucibili. Costoro, se l'attivo a disposizione non è sufficiente a pagare tutti i crediti prededucibili, vanno soddisfatti secondo una graduazione interna e, i creditori che hanno lo stesso grado vanno pagati in proporzione tra loro.
      Zucchetti SG Srl