Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Comunicazione pec a SAS progetto riparto parziale

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    15/06/2017 12:10

    Comunicazione pec a SAS progetto riparto parziale

    Buongiorno,
    quale curatore ho depositato un progetto di riparto parziale in relazione al quale il GD ha emesso il relativo provvedimento ordinando la comunicazione a tutti i creditori ai fini della dichiarazione di esecutività del predetto progetto.

    Tra i creditori vi risulta essere una SAS chiusa e cancellata da oltre un anno, e un ditta individuale, anche quest'ultima chiusa e cancellata da quasi quattro anni.

    Presumo che in quanto cancellate dal registro imprese di non dover eseguire la comunicazione pec nei loro confronti.
    Ma in qualità di società di persone, specialmente l'impresa individuale, sono tenuto a tale adempimento nei confronti dei soci e del titolare dell'impresa individuale?

    E, in quanto creditori chirografari, in sede di riparto finale, ove residuasse qualcosa anche per questi, debbo attribuirgli eventuali somme o li elimino dallo stato passivo ripartendo la loro quota di spettanza in favore degli altri creditori concorsuali?

    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/06/2017 10:58

      RE: Comunicazione pec a SAS progetto riparto parziale

      Per quanto riguarda la dita individuale non vi è dubbio che lei debba fare la comunicazione è il riparto eventuale in favore del titolare, dal momento che non vi è una distinzione patrimoniale tra attività commerciale e persona fisica, rispondendo entrambi con il medesimo patrimonio sia dal lato passivo che attivo.
      Per la società di persone, la soluzione è più dubbia perché la società è stata cancellata e vi era una autonomia patrimoniale, anche se non completa tra società e soci, per cui il curatore; tuttavia poiché i beni che sopravvengo alla liquidazione e alla stessa cancellazione della società sono in comunione tra i soci, pensiamo sia comportamento diligente individuare i soci e fare ad essi le comunicazioni è il riparto che sarebbe spettato alla società.
      zuccheti Sg Srl