Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Liberazione immobile da beni mobili venduti dalla curatela fallimentare

  • Francesca Camponetti

    Perugia
    27/03/2023 10:39

    Liberazione immobile da beni mobili venduti dalla curatela fallimentare

    Un mio cliente, proprietario di immobile ove il fallito esercitava la propria impresa in virtù di contratto di locazione ad uso commerciale, trova i locali di sua proprietà occupati da beni mobili che erano di proprietà della società fallita, che il curatore fallimentare ha venduto tramite commissionario IVG e che i nuovi proprietari non hanno portato via, nonostante abbiano pagato il prezzo.
    A questo punto, chiedo, è il curatore del fallimento che deve curare la liberazione dell'immobile da questi beni?
    Nel caso in cui debba provvedere il proprietario dell'immobile, la modalità darà quella di cui all'art. 609 c.p.c.?
    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/03/2023 17:52

      RE: Liberazione immobile da beni mobili venduti dalla curatela fallimentare

      Lei deve rivolgersi al curatore del fallimento del conduttore perché era questi che aveva stipulato il contratto di locazione, alla cessazione della quale, avrebbe dovuto restituire l'immobile libero da persone e cose (poi sarà il curatore a vedersela con l'acquirente dei beni); il fatto che il locale sia ancora occupato dai beni del fallimento potrebbe in primo luogo autorizzarla a chiedere in prededuzione il pagamento del corrispettivo convenuto fino alla riconsegna della cosa per la protratta occupazione dell'immobile o comunque un indennizzo per occupazione senza titolo.
      Per la restituzione dell'immobile, se il curatore non provvede spontaneamente come dovrebbe fare sollecitando l'acquirente a ritirare la merce per evitare ulteriori spese per la massa, per attuare la procedura di cui all'art. 609 cpc deve prima instaurare una esecuzione per rilascio di beni immobili ex art. 606 cpc, che a nostro avviso presuppone a sua volta l'accoglimento della domanda di restituzione ex art. 103 l. fall., che determoina il titolo per agire nei confronti del fallimento..
      Zucchetti SG srl