Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

richiesta copia inventario

  • Giampiero Petracca

    montesano sulla marcellana (SA)
    30/09/2014 17:08

    richiesta copia inventario

    il creditore che ha presentato istanza di fallimento, mi chiede una copia dell'inventario, volevo sapere se il curatore è tenuto a inviare copia dell'inventario al creditore. (preciso che ancora non si e tenuta l'udienza di verifica delle domande tempestive).
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/09/2014 19:07

      RE: richiesta copia inventario

      Il quarto comma dell'art. 87 stabilisce che "l'inventario è redatto in doppio originale e sottoscritto da tutti gli intervenuti. Uno degli originali deve essere depositato nella cancelleria del tribunale". Ciò significa che l'inventario non è soggetto a pubblicazione nel registro delle imprese, ma entra a far parte del fascicolo fallimentare. Orbene, a norma del quarto comma dell'art. 90 i creditori "hanno diritto di prendere visione e di estrarre copia degli atti e dei documenti per i quali sussiste un loro specifico ed attuale interesse, previa autorizzazione del giudice delegato, sentito il curatore".
      Ossia il creditore interessato non deve rivolgersi al curatore in via informale, ma deve fare domanda al giudice delegato di voler prendere visione e fare copia dell'inventario, spiegandone i motivi, e il giudice decide dopo aver sentito il curatore.
      Zucchetti SG srl