Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Occupazione senza titolo immobile

  • Ivan Perin

    Conegliano (TV)
    10/05/2018 11:09

    Occupazione senza titolo immobile

    Chiedo se sia possibile far emettere al GD un decreto di acquisizione con l'intervento della forza pubblica al fine di liberare un immobile di proprietà della procedura e occupato senza titolo.
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/05/2018 18:26

      RE: Occupazione senza titolo immobile

      Per ottenere il rilascio dell'immobile pignorato non è più richiesto notificare titolo esecutivo (munito di formula esecutiva) e precetto, né il successivo avviso di sloggio (con fissazione di data e ora del primo accesso), né la verbalizzazione di ogni singolo accesso antecedente a quello finale e il rinvio alla data stabilita e comunicata all'occupante. Parimenti non occorre più intraprendere il procedimento di liberazione dai beni mobili ex art. 609 c.p.c., giacchè l'art. 560 c.p.c., come novellato con il d.l. n. 59 del 2016, convertito dalla legge n. 119 del 2016, sulla falsariga di quanto previsto dall'art. 669-duodecies c.p.c. per i provvedimenti cautelari, stabilisce che il custode è tenuto ad attuare l'ordine di liberazione nel rispetto delle disposizioni impartite dal giudice dell'esecuzione, senza l'osservanza delle formalità stabilite dagli artt. 605 ss.c.p.c.; e che il giudice possa attribuire al custode il supporto della forza pubblica o di altri ausiliari.
      Questi principi sono applicabili anche al fallimento? Sicuramente si quando la vendita viene "demandata" al giudice a norma del secondo comma dell'art. 107 l.f dato che, in questo caso si applica la disciplina del codice di rito e, quindi anche dell'art. 560. Qualche tribunale ha ritenuto che l'ordine di liberazione di cui all'art. 560 c.p.c. possa "essere emesso dal giudice delegato in ambito fallimentare anche quando il curatore abbia scelto quale modalità di vendita dei beni immobili le procedure competitive ai sensi dell'art. 107, comma 1, l.f. risultando possibile ricorrere alle norme dell'espropriazione forzata per regolare fattispecie non espressamente previste dalla legge fallimentare" (trib. Mantova 13 ottobre 2016). Riteniamo che questa tesi sia da condividere.
      Zucchetti SG srl
      • Ivan Perin

        Conegliano (TV)
        12/05/2018 08:22

        RE: RE: Occupazione senza titolo immobile

        Il bene non è stato ancora venduto ma vogliamo che la procedura di vendita sia fatta con l'immobile libero (art. 107 comma 1).
        Possiamo quindi richiedere con urgenza a norma dell'art. 25 punto 2) un provvedimento con l'intervento della forza pubblica?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          14/05/2018 19:15

          RE: RE: RE: Occupazione senza titolo immobile

          Il giudice delegato può, a norma dell'art. 25, co1, n. 2, emettere i provvedimenti urgenti per la conservazione del patrimonio, ma, in primo luogo, sempre in forza della stessa norma, non può emettere provvedimenti che incidono su diritti di terzi che rivendichino un proprio diritto incompatibile con l'acquisizione, per cui se l'occupante assume, seppur pretestuosamente, di avere diritto a disporre dell'immobile è vietato al giudice emettere un provvedimento del genere; iInoltre un tale provvedimento- quand'anche emesso, non potrebbe essere realizzato con la forza pubblica ma costituirebbe titolo per agire in via esecutiva per ottenere la liberazione dell'immobile. Per questo avevamo suggerito il ricorso all'art. 560, il cui terzo comma stabilisce che "Il giudice dell'esecuzione dispone, con provvedimento impugnabile per opposizione ai sensi dell'articolo 617, la liberazione dell'immobile pignorato senza oneri per l'aggiudicatario o l'assegnatario o l'acquirente, quando non ritiene di autorizzare il debitore a continuare ad abitare lo stesso, o parte dello stesso, ovvero quando revoca l'autorizzazione, se concessa in precedenza, ovvero quando provvede all'aggiudicazione o all'assegnazione dell'immobile". Come vede tale ordine può essere dato anche prima dell'aggiudicazione, proprio per liberare l'immobile prima della vendita.
          Zucchetti SG srl